Un assegno del valore di 300 euro per i successi ottenuti a scuola. Il premio “Franco Boccadutri” per l’anno scolastico 2021-2022, riservato agli studenti figli dei dipendenti di Siciliacque, è stato assegnato nei giorni scorsi a due studenti delle medie e a quattro delle superiori.

Gli studenti premiati

Si tratta di Mirko Bonanno, Marco Mistretta, Riccardo Santangelo, Maria Laura Pitisci, Elettra e Beatrice Giannì.

Il premio in ricordo di Boccadutri, chi era

Ai ragazzi, la società che si occupa del servizio idrico di sovrambito ha augurato di proseguire con profitto negli studi, ricordando la figura di Boccadutri: dirigente di Siciliacque scomparso nel 2020, appassionato di letteratura siciliana e in generale di cultura, che si è distinto per le attività di formazione nelle scuole.

Curiosità, agilità e creatività

I riconoscimenti agli studenti figli dei dipendenti sono stati consegnati dall’amministratore delegato di Siciliacque, Stefano Albani, e dal responsabile delle Risorse umane, Dario Cera. Nel suo intervento, Albani ha raccomandato ai ragazzi “curiosità, agilità e creatività: tre concetti fondamentali per una formazione a tutto tondo, che purtroppo però non sono ancora pienamente trasmessi a scuola”.

Giovani siano la futura classe dirigente del nostro Paese

Nell’ambito dell’evento è stata anche presentata la terza edizione dei premi intitolati alla memoria “Boccadutri”, che verranno consegnati a conclusione dell’anno scolastico 2022-2023. “Un piccolo incentivo – ha sottolineato Albani – affinché ci siano sempre più studenti stimolati ad affrontare il percorso formativo con impegno, per aspirare ad essere la futura classe dirigente del nostro paese”.

I requisiti per accedere al premio

I premi andranno a ciascun ragazzo che supererà l’esame di licenza media con una votazione di almeno 9 su 10; stessa cifra per gli studenti che si diplomeranno con almeno 90 su 100; mentre ammonta a 800 euro la somma per chi conseguirà la laurea con un voto di almeno 105 su 110.

Come partecipare

Per partecipare è necessario consegnare (brevi manu o tramite raccomandata) all’area Risorse Umane di Siciliacque, entro e non oltre il 31 dicembre 2023, la documentazione della scuola o dell’università attestante il voto.

Articoli correlati