Fa tappa a Palermo, venerdì 17 giugno, presso la Camera di Commercio di Palermo il tour di presentazione del libretto di impianto elettrico, vera e propria carta di circolazione dell’impianto, patrocinato dal ministero dello Sviluppo Economico e promosso da Prosiel (associazione senza scopo di lucro che riunisce i principali attori della filiera elettrica).

La sicurezza delle persone è a rischio in 12 milioni di case italiane. In Sicilia, l’ultimo rapporto annuale sulla qualità dell’edilizia e dei servizi scolastici di Legambiente dal titolo “Ecosistema scuola” rileva che nel 2013 il 57,5% degli edifici scolastici necessita di manutenzione straordinaria. E nella graduatoria sulla qualità delle strutture e dei servizi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei 94 capoluoghi di provincia, le città siciliane sono agli ultimi posti.

Maglia nera è Messina che si colloca all’86° posto, preceduta da Palermo (80°), Enna (75°), Caltanissetta (66°) e Trapani (65°). Incompleti i dati su Agrigento e Catania. Molti impianti non sono mai stati controllati, altri sono obsoleti e non a norma.

“Il primo passo per una maggiore sicurezza è la consapevolezza dei rischi che si corrono- riferisce Filippo Ribisi, presidente di Confartigianato Sicilia- per avere sotto controllo la salute del proprio impianto e quindi ridurre gravi incidenti domestici e consumi. Gli installatori di Confartigianato sin da oggi rilasceranno gratuitamente ai propri clienti il libretto di impianto elettrico, un documento che per la sua seconda edizione ha ottenuto il patrocinio del ministero dello Sviluppo Economico, utile da associare all’abitazione per prevenire incidenti e contenere i consumi, tracciando le scadenze di controlli e attività di manutenzione”.

Oltre a offrire all’utente finale una maggiore consapevolezza sull’impianto elettrico, informandolo in merito al corretto utilizzo e alla corretta manutenzione, l’iniziativa promuove anche l’ammodernamento di impianti obsoleti per massimizzare l’efficienza energetica e la sicurezza.

Il libretto di impianto elettrico contiene tutte le istruzioni d’uso e manutenzione delle apparecchiature che formano l’impianto, le relative garanzie, e ogni informazione fornita dall’impresa installatrice per la sua migliore gestione affinché l’utente abbia la possibilità di ottenere le migliori prestazioni previste e adempiere i suoi obblighi di legge in ambito di manutenzione, attraverso controlli programmati legati alla sicurezza degli impianti in conformità con l’articolo 8 del Decreto Ministeriale 37/08.

Il libretto sarà illustrato dal Presidente nazionale di Confartigianato elettricisti Francesco Rotta, che è anche componente del direttivo di Prosiel. I lavori si terranno nella sala di Unioncamere Sicilia a partire dalle 9,30.

Articoli correlati