Il generale di divisione Rosario Castello, comandante della legione carabinieri Sicilia ha ricevuto in visita ufficiale il direttore regionale Inail Sicilia, Giovanni Asaro, alla caserma ‘’Dalla Chiesa ‘’ di Palermo.

L’incontro

Il direttore Asaro ha presentato al generale Castello il bando Isi 2022, che destina alle aziende siciliane che investono in prevenzione oltre 21 milioni di euro.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le attività svolte dall’Inail in favore del mondo scolastico, per la promozione della cultura della legalità e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. Proprio su questo argomento il generale Castello ha manifestato la volontà di collaborare con l’istituto per rafforzare la sinergia tra le Istituzioni ed affermare, sempre più, i valori di legalità tra le nuove generazioni.

Le iniziative

Durante il colloquio, i vertici regionali delle due istituzioni hanno concordato anche sulla volontà di organizzare insieme iniziative regionali nel campo della sicurezza nel settore agroalimentare e nel contrasto alle irregolarità nel mondo del lavoro, grazie alle competenze tecniche e specialistiche dell’arma e dell’Inail.

Al termine dell’incontro Asaro ha invitato ufficialmente il generale a partecipare alla tappa siciliana del Forum della prevenzione “Made in Inail”, che si svolgerà a Palermo, il prossimo 4 luglio, presso il complesso monumentale dello Steri.

 

Il messaggio di Schifani per la sicurezza

“Nel giorno in cui si celebra il 209esimo anniversario della Fondazione dei Carabinieri desidero rivolgere un messaggio di saluto al comandante dell’Arma, generale Teo Luzi, e a tutti i militari, in particolare ai siciliani”. Lo dice il presidente della Regione Renato Schifani.

“A tutti i Carabinieri – aggiunge Schifani – va un caloroso ringraziamento per l’impegno e la dedizione nell’esercizio delle loro funzioni e nella lotta a tutte le forme di criminalità, specialmente nel contrasto alle mafie. Un pensiero corre inevitabilmente alle centinaia di militari caduti in servizio, che hanno sacrificato la loro vita per lo Stato, operando con generosità per la sicurezza e la tutela dei cittadini”.