Organizzare iniziative di tipo formativo in materia di sicurezza urbana e pubblica per il personale di polizia locale e degli enti locali, pianificare interventi comuni a valere sulle risorse comunitarie, nazionali e regionali, sollecitare la partecipazione dei cittadini a progetti sulla cultura della legalità e sulla valorizzazione delle istituzioni nel territorio.
Questi i principali obiettivi del protocollo d’intesa sottoscritto questa mattina, a Villa Niscemi, dall’AnciSicilia e dall’Ars Nostra Vis Urbis (ANVU)-Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia.
“In questo preciso momento storico – spiegano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia – siamo convinti che bisogna guardare con maggiore attenzione alla sicurezza dei cittadini. La garanzia della legalità è un bene ed un diritto fondamentale per tutti e, proprio per questo motivo, è necessario pianificare nuove strategie di prevenzione della criminalità. Non dobbiamo mai dimenticare che la migliore legge del mondo non avrà successo se chi è chiamato ad applicarla non è adeguato o supportato da strumenti idonei. Tutti quanti dobbiamo, dunque, sottoporci a continui aggiornamenti con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza del personale impegnato in prima linea nelle politiche di sicurezza”.
Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dal presidente Orlando per l’AnciSicilia e da Nicola Salvato, presidente nazionale dell’Anvu.