Nell’ambito dei lavori finalizzati alla realizzazione della Smart Road lungo l’itinerario Palermo-Catania, è prevista l’installazione dei sistemi tecnologici sulla carreggiata in direzione Palermo, con interventi esclusivamente in orario notturno, compreso tra le ore 22 e le ore 6 del mattino successivo.

Le chiusure

In particolare, l’autostrada sarà chiusa nelle notti comprese tra lunedì 30 maggio e mercoledì 1° giugno, dallo svincolo di Agglomerato Industriale a quello di Termini Imerese, nelle notti comprese tra lunedì 6 e mercoledì 8 giugno, dallo svincolo di Termini Imerese a quello di Trabia. Chiusure anche nelle notti comprese tra mercoledì 8 e venerdì 10 giugno, dallo svincolo di Trabia a quello di Altavilla Milicia, nelle notti comprese tra lunedì 13 e mercoledì 15 giugno, dallo svincolo di Casteldaccia a quello di Bagheria e nelle notti comprese tra mercoledì 15 e venerdì 17 giugno, dallo svincolo di Bagheria a quello di Villabate. “In tutti i casi – dice l’Anas -, l’itinerario alternativo è costituito dalla strada statale 113 “Settentrionale Sicula”.

Conferenza servizi per Tangenziale di Gela

Intanto questa mattina Raffaele Celia, Responsabile Territoriale Anas Sicilia ha firmato, in qualità di Commissario Straordinario dell’opera, il dispositivo di conclusione della Conferenza di Servizi per la Tangenziale di Gela. La Conferenza di Servizi decisoria era stata avviata dal Commissario nello scorso febbraio e, in seguito all’acquisizione delle autorizzazioni di tutti gli enti territorialmente competenti, si è conclusa in data odierna con determinazione favorevole, con il raggiungimento dell’intesa Stato-Regione anche a fini della localizzazione dell’opera (L. 241/90 e D.P.R. 383/94).

L’itinerario Gela-Agrigento-Castelvetrano

La nuova infrastruttura si inserisce nel più ampio itinerario Gela-Agrigento-Castelvetrano e prevede la realizzazione di una tangenziale all’abitato di Gela che collegherà la strada statale 626 “Della Valle del Salso” alla strada statale 117bis “Centrale Sicula”, raccordandosi alla tratta realizzata dall’ASI. La piattaforma stradale sarà di tipo C1 – strada extraurbana secondaria a singola carreggiata e una corsia per senso di marcia oltre banchine laterali pavimentate – che si estenderà per 15,8 km nei territori di Butera e Gela, totalmente in variante rispetto alla sede della attuale statale 115. È prevista la realizzazione di cinque svincoli intermedi, 11 viadotti, un ponte e una galleria artificiale. L’opera è coperta da un finanziamento di 316 milioni e 500 mila euro.