il 29 settembre la presentazione dell'iniziativa della cgil sicilia

“Social green deal”, progetto e dibattito su transizione ecologica, occupazione e sviluppo

Il ruolo dei lavoratori e del sindacato nei processi di transizione ecologica: è il fulcro di un progetto al quale la Cgil siciliana lavorerà nei prossimi mesi realizzando analisi di contesto a livello generale e territoriale e costruendo percorsi partecipati di elaborazione e formazione finalizzati a un governo della transizione ecologica che produca buona occupazione e sviluppo.

Il progetto “Social green deal”, la presentazione domani a Isola delle Femmine

Il progetto “Social green deal” sarà presentato domani 29 settembre nel corso di un dibattito che si terrà dalle 9 alle 13.30 presso l’hotel Saracen di Palermo (Isola delle Femmine) e che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Cgil Sicilia.

Previsti gli interventi di Fracassi e Mannino

L’iniziativa si concluderà con l’intervento della vice segretaria generale della Cgil nazionale, Gianna Fracassi e del segretario generale della Cgil Sicilia Alfio Mannino che saranno intervistati sul palco dal giornalista Manlio Viola.

Leggi anche

Green Deal europeo, consumatori decisivi per l’obiettivo circolarità

Dialogo sociale per evitare nuove disuguaglianze

“Il dialogo sociale – dice Stefania Radici, responsabile del progetto – è la strada affinché i processi di transizione ecologica non si traducano in nuove disuguaglianze sociali e territoriali e abbiano ricadute positive sul complesso del mondo del lavoro e per le comunità locali. Riteniamo a tale scopo fondamentale- aggiunge – il rafforzamento del ruolo delle relazioni sindacali e in tal senso puntiamo a disegnare percorsi di formazione affinché i rappresentanti sindacali siano consapevoli delle risorse a loro disposizione e di come utilizzarle”.

I report, l’Osservatorio e gli interventi degli esperti

Nel corso del progetto saranno realizzati vari report e istituito un osservatorio. Il dibattito dal titolo “La transizione ecologica in aree da rigenerare: sfide e opportunità per le comunità locali” sarà introdotto e coordinato dalla segretaria regionale Cgil Gabriella Messina. In programma gli interventi di ricercatori, esperti, delegati e rappresentanti sindacali.
Una importante occasione, dunque, promossa dal sindacato, di confronto e dibattito, che prende spunto dalla presentazione del progetto, elaborato affinché la transizione ecologica diventi realtà senza penalizzare nessuna categoria.

Leggi anche

Università di Catania, aperte le candidature al dottorato su rischi naturali e transizione ecologica

Leggi l'articolo completo