Il sassofonista del site-specific

Solo/Improvvisazioni, secondo appuntamento alla Cuba con Davide Barbarino

Davide Barbarino, il sassofonista site-specific

  • Secondo appuntamento il 21 agosto con la rassegna:  al Castello della Cuba
  • Solo/Improvvisazioni integra il cartellone del festival Restart
  • Il programma si conclude il 28 agosto con l’assolo di Gianni Gebbia

Davide Barbarino è il sassofonista e clarinettista ospite del secondo appuntamento con “Solo/Improvvisazioni”, la micro rassegna di musica che fa parte del cartellone di Restart. I  tre concerti d’autore sono realizzati in collaborazione con l’Associazione One Drop.

Dopo la serata inaugurale con Alessandro Librio, “Solo/Improvvisazioni” si sposta al castello della Cuba. Il 21 sera tocca a Davide Barbarino improvvisare ed interpretare in assolo le ispirazioni suggerite dalla magia del luogo del concerto, trasformandole in intense armonie.

Solo/Improvvisazioni, il profilo di Davide Barbarino

Davide Barbarino (Enna, 1980) è un sassofonista e clarinettista autodidatta. La sua attività musicale si concentra particolarmente sulle pratiche di improvvisazione, la ricerca etnomusicologica e la composizione elettro-acustica ispirata ai Soundscape Studies. Dal 2010, come geomusicista, ha focalizzato i suoi interventi musicali in spazi non convenzionali del fare musica. Barbarino si è specializzato nelle esibizioni in siti di rilevante interesse archeologico e paesaggistico, creando sessioni di registrazione e opere site-specific con musicisti quali Barre Phillips, Mark Dresser, Michel Doneda, Frank Gratkowski, Tim Hodgkinson, Alvin Curran.

Leggi anche

Reluceo, la video arte di Dario Denso Andriolo all’Oratorio San Mercurio

Nota di servizio

Anche Restart si adegua alle nuove normative anticovid e alla normativa del Green pass. Per partecipare ai nostri eventi, a partire da quelli in calendario dal  6 agosto, diventa necessario essere in possesso della certificazione verde Covid-19 collegata con il vaccino, la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo (con validità 48 ore).

Leggi anche

Al via RestART con la Statua del Re di Serpotta, “Diamo un futuro al passato” (FOTO e VIDEO)

 

Leggi l'articolo completo