La Polizia di Stato, nell’ambito di mirati servizi di prevenzione disposti dal Questore, volti anche a frenare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti a Palermo, ha arrestato un 16enne palermitano del quartiere Oreto, ritenuto responsabile di spaccio di sostanza stupefacente, verosimilmente del tipo marijuana.

Poliziotti appartenenti all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il regolare servizio di controllo del territorio, ieri pomeriggio, intorno alle ore 16.30, transitando per via Albiri nei pressi di un giardino pubblico, hanno notato due giovani confabulare tra loro.

Accortosi dell’imminente arrivo della volante della polizia, uno dei due giovani ha cercato di allontanarsi, mentre l’altro, dopo aver gettato tra i cespugli un involucro in plastica, ha tentato la fuga. Entrambi sono stati prontamente bloccati dai poliziotti per un controllo più approfondito.

La perquisizione effettuata sul primo dei due giovani ha dato esito negativo, ma ha permesso di accertare come il ragazzo, poco prima di essere fermato, avesse mandato un sms al giovane complice, per avvisarlo della presenza della Polizia.
La perquisizione del secondo giovane ha dato esito positivo, infatti, all’interno delle tasche del giubbotto, gli agenti hanno rinvenuto un bilancino pesa grammi; una confezione di sacchetti in polietilene; un rotolo di nastro adesivo e del denaro contante pari a 59,00 euro, inoltre, è stato recuperato l’involucro, contenente della sostanza stupefacente che poco prima l’adolescente aveva gettato tra i cespugli.

Alla luce di quanto emerso si è proceduto alla perquisizione del domicilio del ragazzo trovato in possesso della droga, che ha dato esito positivo, infatti, all’interno di un armadio nella camera da letto, è stata scoperta, tra i vestiti, una cassetta di sicurezza in metallo colore rosso, assicurata da una serratura, la cui chiave è stata trovata all’interno della tasca di una felpa riposta nello stesso armadio.

All’interno della cassetta, gli agenti hanno trovato: una busta di sostanza presumibilmente stupefacente del tipo marijuana, alcune buste in cellophane vuote ed una somma di denaro contante pari a 341,00 euro, presumibilmente provento dell’attività illecita.
Tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato.

Il 16enne palermitano, arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria presso il Tribunale dei Minori di Palermo, è stato condotto presso il locale C.P.A. ‘Malaspina’, mentre l’altro ragazzo è stato indagato in stato di libertà per concorso nel reato di spaccio di sostanza stupefacente.