La Regione invia i commissari in 11 Comuni per favorire il recupero delle somme dovute alla Srr Messina Provincia.

L’assessore all’Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, ha firmato i decreti di nomina dei funzionari che avranno il compito di trovare soluzioni per il recupero dei crediti vantati dalla società di regolamentazione, per un totale di circa 78 mila euro.

Lo scorso anno il dipartimento Acque e rifiuti aveva già diffidato gli enti locali ad adempiere e procedere col pagamento delle somme, sollecitando le amministrazioni a intervenire. Anche perché, si legge nei provvedimenti, “il mancato pagamento delle somme non garantisce la copertura totale dei costi del servizio di gestione con ripercussioni sociali e igienico-ambientali”.

I Comuni avevano risposto ma solo in minima parte. Da qui la decisione nei giorni scorsi di inviare i commissari ad acta scelti secondo i principi di rotazione e trasparenza: avranno il compito di adottare “ogni provvedimento utile per versare le somme dovute alla Srr per le spese di funzionamento per il servizio reso al Comune”.

A San Teodoro andrà Elisabetta Bartolone per recuperare 7.304 euro. A Santo Stefano di Camastrasarà Alberto Pulizzi a recuperare 6,263 euro. Lo stesso è stato nominato a Mistretta per 5.297 euro. Antonella Di Mauro andrà a Oliveri per recuperare 8.700 euro, Carmelo Briante a Novara di Sicilia per 5.779, Antonella Fisco a Montalbano Elicona per 8.445 euro, Massimo Gulino è stato nominato a Montagna Reale per recuperare 6.973 e sempre lui a Graniti per garantire il pagamento di 7.814 euro. Salvatore Petrilla a Mazzarrà S. Andrea per 7.141 euro, Graziano Catania a Librizzi per 9.270 euro, Sergio Azzarello a Castel di Lucio per recuperare 5.554 euro.

LEGGI ANCHE

La scure del Giudice del lavoro sul sistema dei rifiuti: Srr condannata a riassumere operai Ato, rischio danno erariale per i nuovi appalti

Articoli correlati