Incontro tra i vertici del sindacato Csa e l’assessore regionale Carmecita Mangano. Al centro della riunione l’avvio di tutti gli atti amministrativi necessari  al percorso di stabilizzazione, che ogni ente deve espletare.

Dal confronto sono stati evidenziati diversi aspetti che devono e possono essere migliorati. “E’ stato chiesto all’Assessore di fare attenzione all’emissione dei decreti d’impegno di pagamento, quasi mai puntuali, e il rispetto delle date di pagamento degli assegni mensili da parte dell’Inps – dice il segretario regionale del Csa Giuseppe Badagliacca – che ad oggi continua a non pagare puntualmente nemmeno le mensilità per le quali ha già ricevuto le poste.

Inoltre, è stato ribadita l’importanza della pubblicazione della c.d. Carta dei Diritti dei lavoratori ASU, previa analisi degli articoli contenuti, in collaborazione con le organizzazioni sindacali, affinché sia data voce ai diritti dei lavoratori, che spesso subiscono ingiustizie nei luoghi di lavoro per mancanza di regole chiare”.

L’Assessore, secondo i sindacalisti, si è mostrato molto sensibile a tutti questi aspetti, impegnandosi ad affrontarli prima possibile, con particolare attenzione all’aspetto principale, cioè il percorso di stabilizzazione, ricordando che, entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, tutti gli enti utilizzatori devono provvedere ad adottare il programma di fuoriuscita o avviare le procedure per il conseguente aggiornamento, nonché ad avviare per gli esuberi le procedure di mobilità presso enti pubblici o pubblici economici dotati di idonee capacità assunzionali.   .

L’Assessore ha aggiornato i lavori ai prossimi giorni, per affrontare tecnicamente i vari aspetti.