Stava rubando i fanali di una Smart in viale Croce Rossa quando è stato visto da un poliziotto libero da servizio che ha chiamato i colleghi. Così la polizia ha arrestato ieri un ragazzo di 33 anni accusato di furto aggravato. Prevista per oggi l’udienza di convalida davanti al gip del tribunale di Palermo.

L’agente in servizio al commissariato Mondello ha allertato la centrale operativa del furto in corso. Gli agenti del commissariato Libertà si sono messi alla ricerca dell’indagato rintracciato, a bordo di una bici elettrica, dalle parti di viale del Fante. Sotto braccio aveva un sacchetto dentro cui c’erano i due gruppi ottici, del valore di oltre 400 euro ciascuno, e altri accessori per auto rubati. Nonostante il suo breve tentativo di fuga la pattuglia è riuscito a bloccarlo non lontano dallo Stadio delle Palme sequestrando la refurtiva e alcuni attrezzi da scasso custoditi dentro il sacchetto. Il 33enne, arrestato per furto aggravato, è stato anche denunciato e dovrà rispondere del reato di ricettazione.

Boom di furti d’auto a Palermo e provincia

A Palermo e nella sua provincia, il fenomeno dei furti di auto, moto, biciclette e altri mezzi sta crescendo sempre di più. Adesso i cittadini si stanno organizzando per combattere questa piaga. Da mesi, infatti, sui social è nato un gruppo che conta già quasi 15.000 utenti in cui vengono pubblicati ogni giorno decine di annunci di oggetti smarriti o rubati a Palermo e provincia.

Cittadini organizzati sui social

All’interno del gruppo c’è di tutto, dalle auto rubate alle targhe, alle moto, agli scooter, alle biciclette. Ogni giorno si contano almeno 10 post da parte di utenti che sono state vittime di furto. C’è anche chi segnala la presenza di auto sospette, con oggetti smontati, pezzi asportati, posteggiate nelle vie cittadine o della provincia palermitana.

Forze dell’ordine al lavoro contro furti

Insomma quello dei furti d’auto a Palermo è ormai diventato una vera emergenza, e i cittadini, grazie all’uso della tecnologia e dei social si armano per contrastare questo triste fenomeno. Un grande lavoro lo svolgono anche le forze dell’ordine. Dopo la denuncia di furto, infatti, parte la macchina delle indagini da parte di polizia e carabinieri. Alcune settimane fa in quattro sono stati sorpresi su un’auto rubata intercettata dalla polizia. È avvenuto in piazza Scaffa. La polizia dopo aver intercettato una Panda rubata è riuscita a fermare uno dei quattro occupanti dell’auto che è stato denunciato per ricettazione. La Fiat Panda è stata restituita alla proprietaria.