Basta alle lunghe file agli sportelli. Gli uffici dell’Anagrafe del Comune di Palermo si “modernizzano“: da lunedì 13 dicembre, infatti, sarà possibile cambiare residenza senza recarsi fisicamente agli sportelli.

Con lo Spid

Basterà infatti collegarsi al Portale dei servizi online del Comune di Palermo e usare lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale) per richiedere la nuova residenza. Meno burocrazia e pratiche più veloci su internet quindi.

Le pratiche – interamente gestibili su internet – saranno accessibili agli iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire), agli stranieri e ai cittadini provenienti da altri Comuni italiani.

Gli altri servizi online

Online saranno attivi i seguenti servizi: dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune, dichiarazione di residenza con provenienza dall’estero (iscrizione stranieri) e dichiarazione di residenza di cittadini italiani iscritti all’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) con provenienza dall’estero.

Trasformazione digitale

“Continuiamo con il percorso di digitalizzazione per semplificare e accelerare le procedure a beneficio dei cittadini – ha commentato l’assessore alla Innovazione, Paolo Petralia Camassa -. Dalla prossima settimana, oltre al cambio di domicilio (dallo stesso comune) e alla dichiarazione di dimora abituale, anche i cambi di residenza saranno direttamente gestibili attraverso il Portale dei Servizi Online. Un lavoro corale che ci permette di affrontare la trasformazione digitale non solo come obiettivo ma anche come strumento di facilitazione all’accesso da parte dei cittadini”.

Alcuni consiglieri comunali hanno sollecitato Palazzo delle Aquile per allestire degli “Spid point” negli uffici del Comune, in modo da poter rilasciare più agevolmente l’identità digitale, gratuitamente come già avviene ad esempio nel Comune di Catania.

Un’assistenza necessaria per anziani e per persone che non hanno grossa dimestichezza con la tecnologia e le app online. Il servizio dello Spid infatti, dallo scorso 1 novembre costa 12 euro con Poste Italiane. Ma ci sarebbero molti passaggi da seguire e modalità per ottenerlo gratuitamente.

A rilento le carta d’identità elettroniche

Ancora a rilento invece il rilascio della carta d’identità elettronica a Palermo. Tra l’emergenza Covid, prenotazioni e appuntamenti saltati o difficili da prendere, rinnovare la carta d’identità a Palermo è diventata un’impresa ardua.

Articoli correlati