Questa mattina, in seguito ad un sopralluogo tecnico condotto da Raffaele Celia, Responsabile Struttura Territoriale Anas Sicilia, e da Alessandro Aricò, assessore regionale delle Infrastrutture e della mobilità, è stato aperto un ulteriore tratto stradale lungo la 121 “Catanese”, nell’ambito dell’itinerario Palermo-Agrigento.

Il nuovo tratto in corrispondenza della galleria San Giorgio

Il nuovo tratto, di lunghezza pari a un km, è compreso tra le chilometriche 205,900 e 206,900, in corrispondenza della nuova galleria San Giorgio. Da oggi è quindi possibile percorrere la tratta in configurazione definitiva, in doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia.

I lavori di ammodernamento in corso sull’itinerario Palermo-Agrigento prevedono la configurazione a carreggiate separate per un totale di 9,3 km e, ad, oggi, ne sono stati aperti al traffico 6,3, con evidenti vantaggi per la circolazione stradale.

A seguito di una nuova organizzazione delle attività di cantiere promossa da Anas e nonostante la crisi finanziaria del Contraente Generale, nei mesi scorsi è stata ripristinata la fluidità della circolazione sul tronco in ammodernamento, mediante l’eliminazione di tutti i semafori che regolavano i tratti a senso unico alternato, anche se restano comunque presenti alcuni scambi di carreggiata e deviazioni, necessari per la prosecuzione dei lavori.

Il programma di ammodernamento nei prossimi mesi

Nei prossimi mesi è prevista l’apertura al traffico dei seguenti ulteriori nuovi tratti stradali ammodernati:

alla fine del mese di gennaio verrà aperto il tratto dal km 217,300 al km 218,000;

alla fine del mese di febbraio verranno aperti i tratti dal km 213,000 al 213,500 e dal 234,000 al 234,550, compreso il viadotto Agliastrazzo;

alla fine del mese di marzo dal km 226,100 al km 227,100, compresi i viadotti Scorciavacche.

I tratti di nuova apertura consentiranno un progressivo incremento delle condizioni di fluidità del traffico e del livello di servizio della strada.

“Tempi di percorrenza ridotti sulle autostrade siciliane”, incontro Aricò-Anas

Il mese scorso, l’assessore regionale delle Infrastrutture e della mobilità Alessandro Aricò ha incontrato i vertici Anas per parlare dei tempi di percorrenza sulle autostrade dell’isola. “Entro tre mesi i tempi di percorrenza sulla Palermo-Catania e sulla Palermo-Agrigento saranno ridotti del 20 per cento”. Affermò l’assessore regionale dopo il vertice.

È stato analizzato lo stato dei cantieri nell’autostrada A19 Palermo-Catania, nella strada statale 121 Palermo-Agrigento (con i lavori di ammodernamento nel tratto tra Bolognetta e Lercara Friddi) e quelli per la costruzione della Catania-Ragusa.

Articoli correlati