Le strade e i marciapiedi di Palermo sempre più come una groviera. I dati forniti dalla RAP, su richiesta del consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle di Palermo, Antonino Randazzo, fotografano una situazione grave e allarmante: nel periodo che va da agosto 2016 a dicembre 2017, sui 42.500 mq progressivi di manutenzione dei marciapiedi previsti, quelli realmente realizzati sono stati 3695 mq, pari a quasi al 9%. Per la manutenzione strade, invece, su 566.667 mq previsti, è stata effettuata manutenzione per 193.152 mq della rete viaria, pari al 34% del programma previsto.

Siamo davanti ad una sostanziale incapacità dell’azienda partecipata RAP nel realizzare quanto programmato in materia di manutenzione strade – affermano i consiglieri M5S, Antonino Randazzo e Giulia Argiroffi – Questa inefficienza sarà oggetto di analisi approfondita in sede di rinnovo del contratto, in scadenza il prossimo anno”.

Per il 2018 i marciapiedi dissestati risulterebbero circa 100.000 mq e di questi, da contratto, solo 30.000 mq fanno parte del programma di ripristino: “Nella migliore delle ipotesi – concludono Randazzo e Argiroffi – la RAP rifarà nel 2018 soltanto il 30% dei marciapiedi considerati ammalorati. Il fallimento dell’amministrazione Orlando è sotto gli occhi di tutti: una situazione gravissima che ogni giorno mette letteralmente a repentaglio la vita dei cittadini e che consegna, purtroppo, un’immagine di una città degradata che rischia di sprofondare fra i rifiuti e le buche”.

Rincara la dose il capogruppo del MoVimento 5 Stelle Palermo, Ugo Forello, che punta il dito anche sui danni economici che una cattiva manutenzione comporta: “L’incapacità di intervenire sulla manutenzione di strade e marciapiedi determina oltretutto la creazione di ingenti debiti fuori bilancio, tra i 5 e gli 8 milioni annui, generati da sentenze che riconoscono la responsabilità dell’ente per gli infortuni cagionati dal cattivo stato delle strade cittadine”.