La Prefettura ha disposto in vista delle manifestazioni in piazza per Capodanno a Palermo alcune misure di sicurezza per prevenire attentati come quelli di Berlino e Nizza.

Il pubblico interessato ad assistere allo spettacolo di Piazza Giulio Cesare potrà accedere alla via Roma dal varco in via Divisi e dalle altre vie laterali, nel tratto compreso tra via Divisi e l’inizio della via Roma, mentre coloro i quali vorranno recarsi al concerto di Piazza Politeama, potranno accedere da via Libertà e da via Gaetano Daita, Isidoro La Lumia, Filippo Turati.

Tutti i  varchi saranno presidiati da personale delle Forze di Polizia che utilizzerà per i controlli apparecchiature di metal detector. Saranno impiegate 20 pattuglie della Polizia Municipale per i controlli ai varchi ed alla viabilità.

Saranno operativi gli uomini dei reparti specializzati di pronto intervento appartenenti alla Polizia di Stato (U.O.P.I.) e dell’Anna dei Carabinieri (A.P.I.) dotati di armamento speciale per gli interventi in caso di attentati, nonché squadre di tiratori scelti.

Il Comune di Palermo adotterà le ordinanze per la disciplina della viabilità in base a quanto stabilito prevedendo che i divieti di circolazione ed accesso dei veicoli alle zone interessate dagli spettacoli saranno operativi a partire dalle 18 del 31 dicembre fino alle 5 del 1° gennaio.