Domani, giovedì 26 gennaio alle ore 10 nella sala Piersanti Mattarella di Palazzo Reale, nell’ambito del progetto “Sulle Orme di Federico II”, si terrà un incontro con le scuole palermitane alla presenza del professore Vlado Zoric, grande studioso e esperto di storia medievale.

Si tratta di uno degli appuntamenti del fittissimo programma del progetto, promosso dalla Fondazione Federico II di Palermo in collaborazione con l’assessorato regionale al Turismo, “Sulle Orme di Federico II”; un’iniziativa di ampio respiro volta al recupero della memoria ma anche della fruibilità di molti siti archeologici legati alla storia di Federico II.

Gli istituti scolastici interessati al progetto sono quelli dell’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio dei licei in linea con la legge 107 del 2015 e che la Fondazione Federico II segue con interesse, già da tempo.

Vlado Zoric è uno dei massimi esperti di storia dell’arte medievale. Nel 2004, dietro l’incarico del Consorzio CIVITA ha redatto uno rapporto approfondito ed esaustivo per l’inquadramento storico della provincia di Palermo e dei suoi beni culturali, relativamente alla storia dell’arte medievale.