Il Sunia Palermo chiede all’amministrazione comunale di non attuare le ordinanze di sgombero notificate in questi giorni nei confronti dei nuclei familiari che abitano negli edifici di via Attinelli.

Il sindacato ha inviato una lettera al sindaco Leoluca Orlando, all’assessore al Patrimonio Antonio Gentile e all’assessore a Cittadinanza sociale e bene comune, Diritto e Dignità dell’abitare Giuseppe Mattina per chiedere soluzioni per tutelare le 72 famiglie che rischiano di dover lasciare gli appartamenti.

“Si tratta in buona parte di assegnatari che da oltre venti anni abitano in questi appartamenti e che posseggono ancora oggi i requisiti previsti dalla legge per beneficiare degli alloggi popolari – dichiara il segretario del Sunia Palermo Zaher Darwish – Nei nuclei familiari di queste famiglie ci sono anziani non autosufficienti, invalidi, minorenni, disoccupati, soggetti che hanno il diritto di essere tutelati e a i quali una città come Palermo deve garantire una casa a un canone sostenibile”.

“Non è pensabile – aggiunge Darwish – che approssimandosi la stagione invernale, 72 nuclei familiari, con numerosi invalidi e minorenni, siano lasciati per strada, senza assistenza e senza i propri effetti personali. Queste famiglie non sono nelle condizioni economiche di accedere al libero mercato delle locazioni”.