Verrà presentata domani la terza edizione dell’iniziativa ‘Sulle orme di Federico II’. L’appuntamento è per le ore 11 nella sala ‘La Torre’ di Palazzo reale a Palermo. Promossa dalla Fondazione Federico II, in collaborazione con l’Assemblea regionale siciliana e l’assessorato regionale per il Turismo, la manifestazione vuol far conoscere il patrimonio storico-architettonico lasciato dallo ‘stupor mundi’: luoghi spesso poco conosciuti di un regno, la cui produzione artistica e legislativa rese possibile l’incontro, a corte, tra la cultura greca, latina, araba ed ebraica.

A presentare la terza edizione di quello che, a ragione, può essere definito un viaggio sarà il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, il direttore generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione e l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo.

“In Sicilia l’attività edilizia federiciana – spiega il presidente Ardizzone – rappresentò un momento importante del suo programma di governo e fu tesa a rendere ancora più forti le difese del territorio con la costruzione, appunto, di castelli e fortificazioni. Queste tracce sono visibili e impregnate di tutta quella suggestione che solo la figura di Federico II a oggi esercita su coloro i quali si avvicinano alla visita di ciascuno luogo”.

La nuova ‘tappa’ del programma toccherà mete come Cefalù, Castelvetrano, Menfi, Milazzo, Patti, Agira e in questi luoghi sarà possibile visitare torri, castelli e fortezze attraverso un percorso culturale, turistico e didattico.