“In una zona particolarmente importante e delicata come quella del Commissariato Libertà togliere una volante mi sembra una scelta non condivisibile che rischia di creare disagi per i cittadini. ne va della sicurezza degli stessi cittadini. E’ solo l’ultima scelta di depotenziamento della presenza della Polizia a Palermo”.

Lo denuncia il segretario del sindacato Consap Igor Gelarda che si batte per evitare la diminuzione delle volanti di polizia nel capoluogo isolano

“In città sono in aumento i reati soprattutto quelli predatori (scippi, piccole rapine e similari ndr) e questi sono in cima a quei reati che vengono percepiti da cittadini e turisti come indice della sicurezza di un luogo. Ci sono altre zone della città in grande difficoltà. Ad esempio il declassamento del Commissariato Oreto rende difficile il controllo del territorio in zone come il capo, la Vucciria, Ballarò. C’è bisogno non di tagliare ma di rinforzare la sicurezza”.

“Il problema è complesso e non può essere risolto solo con le forze dell’ordine – ammette Gelarda – ma noi che siamo la polizia dobbiamo dare un segnale importante. per questo il Consap chiederà al Questore prima e al Ministero subito dopo, un piano di potenziamento di personale per il controllo del territorio che sostituisca questi tagli e declassamenti”