C’è una tartaruga in frantumi, qualcuno l’ha lanciata dalla finestra.  Questa la segnalazione pervenuta ai volontari dell’ENPA, sezione di Carini, che si sono recati subito nel quartiere palermitano di San Filippo Neri.

Arrivati nei pressi di uno dei palazzi dello Zen 2, veniva ritrovata la povera tartaruga, appartenente ad una specie esotica. Il rettile aveva il carapace fratturato ed una zampa visibilmente malmessa. “E’ probabile che la tartaruga rimarrà menomata – riferisce Giovanni Moceri, volontario ENPA – La ferita nella zampa  è sembrata particolarmente grave. Il Veterinario accerterà inoltre se vi sono danni interni“.

Il piccolo rettile recuperato dai volontari dell’ENPA appartiene ad una delle specie di Testuggini americane importate a milioni in Europa per essere vendute, neonate, per pochi euro. La più famosa, quella a guance rosse, è stata poi vietata per motivi sanitari (proprio a Palermo, diversi anni addietro, ne vennero soppresse a centinaia perchè risultate contaminate dal batterio della salmonella) ma vi sarebbero anche motivazioni di ordine protezionistico che dovrebbero imporre il divieto di importazione. Purtroppo le esigenze di natura commerciale sembrano ancora una volta prevalicare quelle sul benessere animale.

Le tartarughine, vendute con molta disinvoltura, sono in realtà animali delicati. In particolare sono esposte a carenze vitaminiche che possono portare a cecità, forte debilitazione e morte. Avrebbero inoltre bisogno di un ambiente termoregolato e soprattutto di spazio. In pochi sanno, infatti, che le tartarughine, vendute quando sono grandi poco più di una moneta di un euro, crescono fino a raggiungere misure che possono andare ben oltre un quarto di metro. Esigenze di spazio ed igieniche, vengono così spesso a mancare ed in molti se ne disfano, se non proprio lanciandole dalla finestra, ma abbandonandole in fontane ed in ambienti naturali con il rischio, in quest’ultimo caso, di creare squilibri naturali. Le tartarughe americane, infatti, interferiscono con la specie endemica di testuggine palustre siciliana. Recentemente alcune tartarughe americane appartenenti alla specie Trachemys scripta scripta (ossia quella a guance rosse) sono state avvistate nel fiume Eleuterio, alle porte della località marinara di Aspra.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI