Pamela Villoresi, direttrice del Teatro Biondo di Palermo, ha ricevuto ieri a Milano un premio speciale dell’Associazione Consiglieri Regionali della Lombardia per i suoi 50 anni di carriera.
La premiazione è avvenuta in occasione dell’inaugurazione del “Milano Off Fringe Festival”, che a sua volta ha premiato Villoresi per il suo pluriennale impegno nella formazione e valorizzazione dei giovani artisti.

La premiazione a Milano

La cerimonia di premiazione è avvenuta alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, dei rappresentanti della Regione Lombardia e di numerosi esponenti del mondo del teatro e della cultura nel Salone degli affreschi della Società Umanitaria.

La commozione dell’artista e il ringraziamento agli amici

“Sono particolarmente commossa – ha detto Pamela Villoresi – Milano, la città che, grazie a Strehler e alla Rai mi ha svezzata e fatta crescere teatralmente, ha voluto festeggiarmi in questa importante ricorrenza. Città che ha il dono della memoria. La mia gratitudine e il mio ringraziamento al Fringe Festival, al sindaco Sala, agli amici di sempre, e a tutti coloro che pensano che il mio lavoro non sia stato vano“.

A gennaio scorso un altro premio per Villoresi e il Teatro Biondo

Un altro premio di grande prestigio per il Teatro Biondo di Palermo e la sua direttrice Pamela Villoresi nel gennaio scorso. E’ stato infatti conferito il “Segal Center Awards for Civic Engagement in the Arts”, un riconoscimento che viene assegnato ogni anno dal “Martin E. Segal Theatre Center” di New York a chi si è distinto per l’impegno civile e sociale nella propria attività artistica. Quest’anno sono stati premiate 10 realtà internazionali, scelte tra diverse centinaia in tutto il mondo, per il loro impegno mostrato nel difficile periodo della pandemia.

La motivazione

La motivazione del premio recitava: “Pamela Villoresi, attrice italiana e direttrice del Teatro Biondo di Palermo, è stata la prima in Italia ad avviare un’attività quotidiana online non appena iniziato il lockdown, creando occupazione per gli artisti del territorio. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando aveva chiesto cosa può fare la città per i suoi artisti e non cosa dovrebbero fare gli artisti per la città. La sua amministrazione ha creato un rifugio sicuro tanto per gli immigrati quanto per gli artisti di teatro, in una città dove non ci sono stranieri, ma solo cittadini di Palermo”.

“Sono orgogliosa”

“Sono orgogliosa – aveva affermato Pamela Villoresi – di questo riconoscimento al grande lavoro che abbiamo di volta in volta reinventato e realizzato in questi due anni – con le scuole, con i quartieri, coi nostri giovani – nonostante, pandemie, ostacoli, attacchi e invidie. Ringrazio di cuore tutti coloro che si sono spesi con me per questi traguardi. Siamo una grande squadra. Mi auguro che finalmente si sostenga il nostro impegno in modo sereno e adeguato”.

Articoli correlati