Nominato il nuovo direttore operativo del Teatro Massimo di Palermo in sostituzione di Giorgio Pace, che dal primo aprile sarà sovrintendente dell’Orchestra sinfonica siciliana.

A seguito della manifestazione di interesse indetta dalla Fondazione, e della successiva selezione basata sull’esame dei curricula e sui colloqui, il sovrintendente Francesco Giambrone ha individuato Elisabetta Tesi come la candidata con la professionalità richiesta.

Elisabetta Tesi, prima donna al vertice della struttura gestionale-amministrativa della Fondazione Teatro Massimo, è stata dal 2007 al 2010 responsabile della direzione Risorse umane e finanziarie alla Fondazione Teatro del maggio musicale fiorentino; dal 2002 al 2004 assessore al Comune di Firenze con delega alle Risorse umane e all’Informatizzazione, ruolo nel quale ha dato impulso alla riorganizzazione della struttura, inserendo elementi di innovazione legati ai temi della digitalizzazione dei servizi al cittadino; dal 2004 al 2007 presidente con deleghe alla gestione dell’Azienda di trasporto pubblico dell’area fiorentina (Ataf). È stata al vertice di Ernst & Young Consultants come partner responsabile del Change management e vice president in Cap Gemini/Ernst & Young. Nella sua esperienza al Teatro del Maggio musicale fiorentino, oltre alla direzione di tutte le aree di gestione amministrativa, legale e delle risorse umane della Fondazione, ha realizzato progetti quali la riorganizzazione dei processi interni per il miglioramento dei risultati economici, l’impostazione e realizzazione del processo di controllo di gestione, e un sistema di gestione delle masse artistiche e delle maestranze legato alla produzione.

Dal 2011 a oggi ha svolto attività di consulenza nel settore del coaching occupandosi principalmente di sviluppo delle competenze di leadership e delle capacità manageriali per aziende come American Express, Benetton, Engineering, Ericsson, Menarini, Marsh Mc Lennan Group.

“Elisabetta Tesi – dice il sovrintendente Francesco Giambrone – è la persona ideale per ricoprire un ruolo che è strategico nel processo di cambiamento e di innovazione della Fondazione con l’obiettivo di introdurre una nuova cultura gestionale. La lunga esperienza maturata quale consulente nel settore del coaching sarà di importanza fondamentale rispetto a uno degli obiettivi prioritari della Fondazione, quello di formare il proprio personale nel vari settori al fine di armonizzare le diverse attività degli uffici, definire i processi organizzativi adeguando le competenze delle risorse umane ai nuovi processi e determinando un positivo clima organizzativo e di gestione. D’altra parte, l’esperienza e la competenza nel campo del controllo di gestione maturata negli anni trascorsi alla direzione del Maggio musicale fiorentino saranno fondamentali per mettere a punto e strutturare la funzione del controllo di gestione, strumento imprescindibile per la conduzione corretta di una struttura produttiva complessa come il Teatro Massimo. A Giorgio Pace, che per tanti anni ha ricoperto il ruolo di direttore operativo, il ringraziamento per il lavoro svolto e l’augurio per futuri successi”.

Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente della Fondazione Teatro Massimo, esprime “grande apprezzamento per il lavoro svolto da Giorgio Pace e auguri al nuovo direttore operativo, nella certezza che darà un importante contributo al Teatro”.

La nomina è stata formalizzata nel corso del Consiglio di indirizzo svoltosi ieri.

Articoli correlati