La fontana del Garraffello sarà restaurata ed ora rispetto a qualche mese fa ci sono tempi certi.  Lo ha deciso la Giunta comunale che ha approvato il progetto esecutivo di restauro della fontana realizzato dall’architetto Simone Di Trapani e dal geometra, Sergio De Francisci su proposta dell’Ufficio Città Storica e che ha già avuto il nulla osta dal parte della Soprintendenza ai Beni Culturali.

I lavori di restauro che inizieranno entro la fine di febbraio 2017 e verranno effettuati dalla Edilsacif di Lercara Friddi, assegnataria del bando, avranno un costo di 46.432 euro di cui 35.865 euro per lavori e 10.575 euro per somme a disposizione dell’amministrazione comunale scorporate dal pacchetto di intervento di manutenzione straordinaria delle pavimentazione e delle reti tecnologiche di sottosuolo ala Vucciria tra corso Vittorio Emanuele, via Argenteria e via dei Cassari.

Piazza del Garraffello, nel cuore della Vucciria non è nuova alle cronache cittadine il 5 febbraio del  2014 crollò una palazzina fatiscente disabitata e come provvedimento venne preso quello del totale isolamento della zona con la creazione di un muro. Un provvedimento di impatto negativo per i pub del luogo, visto che quest’area rimane una delle più frequentate della movida cittadina.

Qualche mese dopo a  maggio del 2014 l’artista Uwe Jantsh, che risiede  nel quartiere che ospita lo storico mercato dipinse proprio sulla fontana, con vernice rossa la scritta “Si vende” per denunciare lo stato di degrado del monumento e della piazza.