• Rimane l’allerta gialla a Palermo ed in altre quattro province anche per l’8 di ottobre
  • Attesi anche temporali e possibili disagi in diverse zone dell’isola

La Sicilia continua ad essere interessata dal clima instabile. Sono attese piogge e precipitazioni più consistenti per la giornata di domani, 8 ottobre. Per questo la protezione civile regionale ha diffuso un avviso meteo di allerta gialla valido dalle 16 di oggi fino a tutta la giornata dell’8 ottobre.

L’allerta gialla

Il bollettino 21280 indica “dalle prime ore di oggi, giovedì 7 ottobre 2021, e per le successive 24-30 ore, si prevedono venti forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti occidentali. Mareggiate sulle coste esposte”.

In particolar modo per precipitazioni “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli”.

Mari agitati lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale e lo Ionio meridionale; molto mossi i restanti bacini. Venti forti dai quadranti occidentali.

Possibili disagi in cinque città

L’avviso indica cinque province interessate dall’allerta gialla. Parliamo di Palermo, Catania, Messina, Trapani ed Agrigento.

La giornata dell’8 ottobre

Mattinata con piogge diffuse ed alcuni temporali previsti nel Palermitano e nel Messinese. Nel pomeriggio il fronte temporalesco si dovrebbe attenuare leggermente mentre dovrebbero permanere le precipitazioni. In serata nuovo peggioramento nel Palermitano e Messinese.

Il quadro meteo

Prosegue l’azione del vortice depressionario sulle nostre regioni meridionale con ancora sostenuti venti tra Nord e Ovest sul basso Tirreno. Il tempo si mantiene così ancora incerto su Calabria occidentale, alta Sicilia e Cilento con piogge e rovesci sparsi in locale sconfinamento anche sulla Calabria ionica. Qualche fenomeno atteso anche sulla dorsale campana, stante l’ingresso di correnti di Grecale. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione a settentrionali. Ionio mosso; Basso Tirreno da molto mosso a mosso.