• Condizioni variabili per il 7 ottobre con sole in mattinata e piogge nel corso della giornata
  • Allerta gialla in quattro province
  • Temperature in discesa con massime di 25 gradi a Catania e Siracusa
  • Per venerdì 8 ottobre piogge e possibili temporali e valori massimi stabili

Dal sole alle nuvole e poi alla pioggia. La giornata di giovedì 7 ottobre vede queste previsioni meteo mentre per venerdì 8 ottobre sono attese piogge su buona parte dell’isola e possibili temporali.

Per il 7 ottobre, dunque, è previsto sole con poche nuvole in tutta l’isola ma nel pomeriggio è previsto un peggioramento con cielo coperto e precipitazioni nella zona occidentale. Fronte nuvoloso che si estende in serata nel resto dell’isola.

Allerta gialla in quattro province

La protezione civile regionale nel suo nuovo avviso di allerta meteo indica quattro province interessante dall’allerta meteo.

Nel Palermitano, Messinese, Catanese e Trapanese i possibili disagi. In particolare per precipitazioni “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali della Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati generalmente deboli”.

Mari agitati lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale e lo Ionio meridionale, venti forti dai quadranti occidentali.

Temperature in discesa

Le massime sono in flessione. Le massime previste: 25 gradi a Catania e Siracusa, 24 a Palermo, 23 a Messina e Trapani, 22 ad Agrigento, 19 a Caltanissetta e Ragusa e 16 ad Enna.

Nel resto d’Italia

Al nord, condizioni piovose al Nordest, specie su coste, immediato entroterra e sul Friuli Venezia Giulia. Più asciutto e soleggiato altrove. Soffieranno la Bora e il Grecale.

Al centro, la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di tempo spiccatamente instabile e spesso perturbato con piogge e temporali possibili sulle regioni adriatiche, meglio altrove.

Nel resto del sud, possibilità di precipitazioni forti, anche temporalesche su gran parte delle regioni. Spazi più soleggiati sulla Sicilia meridionale, sul reggino e sulla Basilicata. Mari molto mossi.

Per venerdì 8 ottobre piogge e possibili temporali

Il maltempo continua per la giornata dell’8 ottobre. In mattinata previste piogge sparse in una buona parte dell’isola. Precipitazioni attese nel Palermitano, Trapanese, Messinese ed Ennese. Nel pomeriggio, tali condizioni persisteranno e nel capoluogo siciliano potrebbero anche esserci dei temporali. In serata, invece, le condizioni climatiche dovrebbero migliorare con piogge che dovrebbero attenuarsi.

Mari da molto mossi a agitati in miglioramento. Temperature stabili previste dai 26 gradi di Siracusa ai 16 di Enna.

Nel nord Italia giornata caratterizzata da un tempo asciutto, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno al Nordovest, spesso molto nuvoloso o coperto al Nordest.

Nelle regioni centrali pressione in calo. La giornata sarà contraddistinta da rovesci o temporali sparsi su Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, con rischio fenomeni intensi. Clima più fresco ovunque.

Nel resto del sud, infine, a giornata trascorrerà con rovesci temporaleschi ancora possibili su Puglia, Basilicata e Calabria. Altrove, cielo irregolarmente nuvoloso. Clima più fresco dappertutto.

Articoli correlati