L’estate non decolla ed al di là delle temperature una nuova instabilità colpisce l’isola. Torna il maltempo in Sicilia ed è nuova allerta gialla nell’isola con condizioni meteo avverse. La protezione civile regionale ha diffuso un nuovo avviso, il numero 23164 indica precipitazioni diffuse, temporali e probabili grandinate.

Allerta gialla in sette province

La nota indica sette province in allerta gialla. Palermo, Catania, Messina, Agrigento, Trapani, Caltanissetta ed Enna. Escluse Ragusa e Siracusa ma anche in quelle province le piogge non dovrebbero mancare.

Precipitazioni

Le piogge saranno: “Da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori

occidentali e settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”.

Condizioni Meteo avverse

L’avviso parla anche di condizioni Meteo avverse. “Dal primo mattino di domani, mercoledì 14 giugno, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse e diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento”.

Duplice ciclone sull’Italia, torna il maltempo

Temporali, nubifragi e calo termico. E’ il maltempo a dominare sull’Italia, colpita di un duplice ciclone. Un vortice sulla Repubblica Ceca sta inviando aria fresca ed instabile che dal Nord-Ovest dell’Italia si sposta verso le regioni centrali.

Dal 14 giugno invece sarà un ciclone simil-tropicale a portare umidità e nubifragi verso Sardegna e poi il Centro-Sud. E’ quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.

Previsti temporali intensi, piogge persistenti, grandinate e colpi di vento. Nel dettaglio, il ciclone centrato sulla Repubblica Ceca provocherà tanta instabilità tra Liguria, Piemonte e Toscana. Nel corso della giornata rischio forti temporali anche su Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Sardegna. Sul resto del Centro-Nord non mancheranno acquazzoni con un calo delle temperature massime di 6-8°C.

Mercoledì arriverà il ciclone simil-tropicale che dall’Atlantico porterà tanto vapore acqueo. Si temono nubifragi in Sardegna e su tutte le regioni centrali continentali e meridionali.

Male anche giovedi: le piogge più forti sono attese su Abruzzo, Molise e Puglia, ma non si escludono forti temporali anche sul resto del Centro-Sud. Al Nord, invece, sarà soleggiato e caldo. Solo da venerdì il tempo tenderà a migliorare salvo qualche pioggia residua sul Basso Tirreno e forti venti dai quadranti settentrionali sulle regioni del Sud e del Medio Adriatico.

Il sole tornerà a splendere durante il weekend con temperature nuovamente estive. Nel dettaglio: Martedì 13. Al nord: rovesci e temporali al Nord Ovest, in Emilia, sulle Alpi, meno sul Triveneto pianeggiante. Al centro: temporali via via più diffusi da Ovest verso Est. Al sud: diffusa instabilità specie sui settori peninsulari.

Mercoledì 14. Al nord: instabile su Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Alpi. Al centro: diffusamente instabile su tutte le regioni con forte maltempo. Al sud: maltempo.

Giovedì 15. Al nord: temporali sulle Dolomiti, sole altrove. Al centro: maltempo specie sulle adriatiche e sul Lazio, schiarite in Toscana. Al sud: forte maltempo.

Articoli correlati