L’ora legale al via, ma non dovrete spostare le lancette dell’orologio. Dopo mesi di preparazione e casting, sono iniziate a Termini Imerese le riprese del nuovo film di Ficarra e Picone, “L’ora legale”. Tantissimi i curiosi accorsi nella cittadina del Palermitano per cercare di sbirciare sul set e magari riuscire a scattare una foto con il popolarissimo duo comico.

Le riprese dureranno 8 settimane (il film sarà nelle sale da gennaio 2017), e Termini Imerese, per l’occasione, si è rifatta il look.

Eseguiti alcuni lavori di restyling straordinario, come la costruzione di due fontane ex novo al centro di piazza Duomo, centro nevralgico del set, anche se diverse sono le location scelte per la pellicola prodotta da Tramp Limited in collaborazione con Medusa Film.

Saranno sicuramente girate delle scene all’interno della filiale della Banca nazionale del lavoro di piazza Duomo, nella aule della scuola elementare San Francesco d’Assisi, negli uffici locali del Municipio di Termini e nei salotti Decò del Circolo Margherita.

E poi, a quanto pare, protagonista indiscusso della pellicola, sarebbe il chioschetto di bibite e gelati di fronte Piazza Duomo, perché sembrerebbe che Ficarra e Picone impersoneranno proprio i gestori di un chioschetto di bibite e gelati di un piccolo paesino.

I cittadini di Termini Imerese si godono il momento di popolarità del loro paese. Tanti gli attori siciliani che faranno parte della pellicola: Leo Gullotta, Antonio Catania, Tony Sperandeo, Francesco Benigno, Sergio Friscia e Paride Benassai. Insieme a loro, Gaetano Bruno, Ersilia Bonanno, Alessia D’Anna e Marcello Mordino mentre, nei panni del sindaco – e cognato dei due protagonisti – sarà Vincenzo Amato.

Il ruolo da protagonista femminile è affidato alla palermitana Eleonora De Luca, per la prima volta sul grande schermo ma con una lunga esperienza teatrale.
Salvo Ficarra e Valentino Picone sono autori sia del soggetto che della sceneggiatura insieme a Edoardo De Angelis, Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini.