Insediamento del Consiglio comunale con polemiche a Terrasini. Per la prima volta nella nella storia del Comune costiero del Palermitano una donna guiderà l’assemblea civica. Si tratta di Virginia Ferrigno, eletta presidente del Consiglio comunale con 9 voti su 16.

Polemiche sulla consigliera 5 stelle Eva Deak perché ha votato il candidato scelto dal gruppo del sindaco, sostenuto dal Pd. Il suo voto è stato decisivo per l’elezione della Ferrigno alla prima votazione.

Con l’elezione di Virginia Ferrigno, esponente del gruppo “Bene comune per Terrasini” che faceva riferimento al candidato sindaco Giannettino, arrivato secondo dietro al neo primo cittadino Giosuè Maniaci, si sancisce l’alleanza tra questi due schieramenti politici.

Maniaci non disponeva di una maggioranza per poter governare, potendo contare sul sostegno di soli cinque consiglieri su sedici. E così ieri sera è stata resa ufficiale la collaborazione con il gruppo “Bene comune per Terrasini”, composto da quatto consiglieri. Ma secondo il capogruppo, Fabio Viviano, si tratta di una collaborazione che non comporta l’ingresso nella maggioranza.

Una seduta ricca di colpi di scena e polemiche. L’opposizione proveniente dalla coalizione che sosteneva il sindaco uscente Massimo Cucinella e guidata da Gianfranco Puccio ha fatto convergere i propri sei voti su un’altra consigliera eletta in una lista della coalizione Giannettino. Si tratta di Grazia Ventimiglia. Quest’ultima starebbe per lasciare il gruppo nel quale è stata eletta. Alla fine la votazione si è conclusa con 9 voti per la Ferrigno e 7 per la Ventimiglia.

Eva Deak, nonostante abbia scelto di schierarsi con la neo maggioranza per l’elezione del presidente del Consiglio comunale, ha dichiarato però che deciderà di volta in volta, provvedimento per provvedimento, come votare.

Articoli correlati