Alla fine, le mamme e le insegnanti dell’istituto comprensivo Federico II di Borgovecchio avevano ragione. E’ di questa mattina infatti il ritrovamento di un ratto stordito negli spazi del plesso di via Pier delle Vigne, a Palermo. Fatto a causa del quale la dirigente scolastica ha disposto la chiusura della struttura per tre giorni. Ciò al fine di consentire le operazioni di derattizzazione e consentire quindi l’ingresso degli alunni e del personale in piena sicurezza. La riapertura del plesso è fissata per giovedì 17 novembre, con il personale scolastico temporaneamente trasferito in altra sede.

Schembri: “Monitoraggio ha dato esito positivo”

A commentare la situazione è il consigliere dell’VIII Circoscrizione Francesco Schembri, che ha seguito fin dalle prime fasi la vicenda di Borgovecchio. “Il monitoraggio effettuato da Reset all’interno della scuola ha dato esito positivo. Questa mattina, è stato rinvenuto un ratto all’interno del plesso. Non è da escludere la presenza di altri animali. La preside ha chiuso di conseguenza la scuola ed ha avviato tutte le operazioni di derattizzazione e sanificazioni degli ambienti. La riapertura della scuola è prevista per giovedì 17 novembre”.

Topi e rifiuti nella scuola di Borgovecchio, la segnalazione dei genitori

Una situazione denunciata, circa una settimana fa, dalle mamme dei bambini dell’istituto di Borgovecchio. I genitori hanno ripreso le condizioni delle parti antistanti alla scuola, con rifiuti di ogni genere sparsi nei pressi della scuola elementare. Un fatto che ha reso necessario un intervento straordinario da parte di Reset, che ha ripulito il plesso di via Pier delle Vigne. Fatto a cui si è unita la segnalazione, fatta anche da alcune maestre, di tracce di ratti all’interno della scuola. Fatto poi confermato questa mattina dall’esito del monitoraggio.