E’ tornato nuovamente il gran caldo sulla nostra Penisola. Il motivo è l’arrivo di Caronte, che già da martedì ha portato afa su tutto il Paese, soprattutto al mattino e dopo il tramonto. L’anticiclone africano che provenendo dal Sahara ha attraversato il mare Mediterraneo si è dunque caricato di umidità rendendo le temperature ancora più insopportabili, con la colonnina di mercurio che ha toccato i 37/38 gradi in molte città.

Un po’ meno caldo in montagna sopra i 1500 metri e lungo le coste, mitigate dalle brezze. Dovremo boccheggiare ancora un po’, come riporta il sito meteo.it. Caronte soggiornerà sull’Italia almeno sino a fine mese, soltanto tra venerdì e sabato verrà temporaneamente scalfito da aria più fresca atlantica che causerà forti temporali al Nord, mentre in Sicilia sarà comunque caldo record.

Organizzato dall’Associazione Anteas Cisl di Messina, si terrà il prossimo martedì 26 luglio alle ore 9.30 presso il saloncino della Cisl in viale Europa 58 un incontro per illustrare i comportamenti da assumere in occasione dell’emergenza caldo. All’incontro, presieduto dal presidente dell’Anteas Santo Santonocito, parteciperà Domenico Pagano, dirigente in pensione dell’Asp ed è aperto ai cittadini con particolare attenzione agli anziani e alle fasce deboli.

Articoli correlati