Torna il concertone di Capodanno a Palermo. E torna nella tradizionale piazza Politeama dopo due anni di stop a causa della pandemia. Il 2023 sarà accolto da uno spettacolo di cinque ore in cui la star della serata sarà Francesco Gabbani.

A condurre lo show, direttamente da Striscia la Notizia ed Rds l’attore comico siciliano Sergio Friscia con Ylenia Totino. L’evento era stato anticipato in una puntata di Talk Sicilia in cui è stato ospitato l’assessore comunale alla Cultura Giampiero Cannella.

La presentazione della festa di Capodanno a Palermo

Oggi in conferenza stampa è stato presentato ufficialmente il cast completo degli artisti. Durante la presentazione ai giornalisti, che si è svolta oggi presso la Sala Giunta di Palazzo delle Aquile, erano presenti il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, l’assessore alla Cultura Giampiero Cannella, il conduttore e attore Sergio Friscia e i rappresentanti della costituente Ats, formata da GoMad Concerti Srls, Maurilio Cassata per Utopia Srls e Carmelo Galati per Associazione Culturale Wilder.

Lagalla “Finalmente Palermo torna a festeggiare il nuovo anno in piazza”

Il primo cittadino, Roberto Lagalla ha così commentato l’evento. “Finalmente dopo anni di pandemia e di isolamento, Palermo torna a festeggiare in piazza il nuovo anno, con un momento di grande musica e di gioia che spero possa regalare ai palermitani una giornata indimenticabile. Ringrazio la Giunta e quanti hanno reso possibile, con grande impegno e lavoro, la realizzazione di questa manifestazione”.

Cannella “Concerto è anche evento attrattivo”

“I palermitani festeggeranno il Capodanno al Politeama – dichiara l’assessore alla Cultura Giampiero Cannella – nella più tradizionale delle piazze cittadine con un evento di grande rilievo artistico. Sergio Friscia e Francesco Gabbani non hanno bisogno di presentazioni. Al loro fianco artisti siciliani emergenti come Mario Incudine, Alessio Bondì e gli Shakalab assicureranno una serata di musica e allegria. Il concerto di Capodanno non è soltanto una festa per il pubblico locale, ma un evento attrattivo fondamentale per consolidare la reputazione internazionale tra i numerosissimi turisti che affollano Palermo in questi giorni di festa”.

Cinque ore di musica in piazza davanti al Teatro Politeama

Cinque ore di musica ed allegria che prenderanno il via alle 20, con le esibizioni di tre giovani artiste e artisti siciliani, Esdra, Bruna e Kid Gamma; poi la Sicily Pop Orchestra diretta dal maestro Antonio Zarcone con la partecipazione di Mario Incudine e Alessio Bondì.

Alle 23 l’esibizione di Francesco Gabbani

Dopo le 23, l’attesissima esibizione di Francesco Gabbani, con cui si brinderà al nuovo anno, a cui seguirà il collettivo siciliano Shakalab.

Festa di Capodanno a Palermo, il messaggio di Gabbani

Francesco Gabbani, star al concerto di capodanno a Palermo

Francesco Gabbani, che darà vita ad un vero e proprio concerto che durerà circa un’ora e mezza (inizio pochi minuti dopo le 23, poi 10 minuti di pausa per il count-down, per riprendere con altri 45 minuti di grande musica) con una scaletta con le canzoni più energiche, positive e divertenti, è entusiasta di festeggiare a Palermo a Piazza Politeama e racconta un aneddoto in merito al suo legame con la Sicilia: “sono legato alla Sicilia perché il mio primo insegnante di chitarra, Alessandro Di Dio Masa, è un siciliano doc, ma anche perché ogni volta che ho l’occasione di suonare lì è sempre una grande emozione. E ho un amore sconfinato per il maestro Franco Battiato. Portare la mia musica, la mia energia e le mie emozioni in un momento così particolare dell’anno dove si fa un punto e si aprono le porte all’anno che verrà. Auguro e spero una grande positività. Ringrazio tutta l’amministrazione comunale. Ci metterò tutta la mia energia. Ci vediamo il 31”.

Friscia “Brinderemo al 2023 con tanta musica e tante risate”

Sergio Friscia non ha nascosto la sua contentezza per condurre la serata più lunga dell’anno nella sua Palermo. Un evento che, ricordiamo, torna dopo due anni a causa del Covid19.

“Sono felicissimo di poter trascorrere insieme ai palermitani e a tutti coloro che verranno a trovarci nella mia amata città nella splendida piazza Politeama, l’ultima notte dell’anno. Brinderemo a un 2023 di salute, di pace, di serenità, lo faremo con tanta musica e tante risate. E a proposito di musica, sarà una gioia condividere il palco con Francesco Gabbani, un grande cantautore e uno straordinario intrattenitore, pieno di energia e allegria. Sono certo che vivremo una serata fantastica, sul palco come tra il pubblico, sarà una grande festa tra amici, in una piazza gremita di famiglie. Invito tutti a partecipare e a divertirsi con noi. Il palco sarà una grande vetrina per bravissimi artisti siciliani che si esibiranno nel corso della serata. Non mancheranno delle graditissime sorprese. Parola d’ordine: divertimento!” E come dico sempre: “Grazie di cuore, Amici… siate felici!”.