Il più noto e amato regista siciliano, il bagherese Giuseppe Tornatore, prepara il suo sbarco in tv con una serie di telefilm. si tratterà di una fiction ambientata in Sicilia.

L’avvio della produzione è previsto il prossimo anno, nel corso del 2017.  La serie consterà di 12 episodi e sarà tratta dal romanzo “I Beati Paoli” del sicilianissimo Luigi Natoli.

“I Beati Paoli di William Galt, alias Luigi Natoli, è uno dei romanzi d’appendice più popolari del ‘900 – ha detto Tornatore -. Avevo sempre sognato di farne un film, ma probabilmente oggi la sua destinazione ideale è quella del serial televisivo. Pertanto, quando i produttori Andrea e Raffaella Leone mi hanno proposto di supervisionare il progetto dirigendone la puntata pilota, ho aderito con entusiasmo. Sono certo che si tratterà di una magnifica esperienza”.

“Siamo onorati di poter annunciare questo progetto – sostengono Andrea e Raffaella Leone – che consolida il rapporto di collaborazione e di grande stima instaurato con Giuseppe Tornatore e che consente alla Leone Film Group di avviare il percorso di internazionalizzazione della produzione seriale, che costituirà un nuovo fondamentale asset per la crescita del Gruppo”.

Il romanzo di Natoli, che sembra avere solilde radisci storiche anche se non ha mai avuto la pretesa di essere una narrazione di fatto, fu pubblicato per la prima volta in 239 puntate sulle colonne del giornale di Sicilia, a partire dal maggio del 1909.  In seguito tutte le puntate furono accorpate in un unico volume che venne pubblicato nel 1921 dalla casa editrice Gutenberg. Più di recente toccò alla casa editrice palermitana Flaccovio ripubblicare il romanzo, nel 1971.

GUARDA LO SPOT DI DOLCE E GABBANA GIRATO A BAGHERIA DA TORNATORE