Arte, tradizioni e cultura al centro commerciale La Torre di Palermo. Le festività dei morti sono occasione per offrire ai visitatori due eventi di grande richiamo e che destano curiosità

La festa dei morti nel mondo

Il primo evento riguarda “la festa dei morti nel Mondo” tra tradizione e innovazione. Nei locali del centro commerciale La Torre il clima è quello della festa grazie a installazioni semoventi e umane che rappresentano le tradizioni. L’istituto alberghiero Piazzi ha preparato grandi degustazioni di frutta martorana, i tradizionali dolci siciliani di pasta di mandorla (marzapane) colorata che vengono distribuiti gratis all’interno del centro.

Domani, giorno 2 Novembre alle 11 nella sala cinema del centro si terrà la premiazione agli istituti partecipanti alle iniziative con la presenza dell’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione Roberto Lagalla, il Provveditore agli studi, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ed altre autorità.

Altre iniziative fino a Natale

Si tratta solo dell’avvio del periodo delle feste. Si proseguirà con altre iniziative che coinvolgeranno ospiti e partecipanti verso il Natale per poi continuare fino al Carnevale 2022. Oltre al Centro commerciale La Torre la prima iniziativa è realizzata dai Cral, dal Provveditorato agli studi di Palermo e da varie associazioni e culminerà con Educarnival 2022.

Un grande progetto per la città

A fare da filo conduttore fra tutte queste attività sarà il progetto “Resilienza e ripartenza”

Un museo a cielo aperto

Si tratta di un vero e proprio “Museo a cielo aperto” nel parcheggio del centro commerciale La Torre. Le opere saranno realizzate sui muri del parcheggio dall’artista Tommaso Chiappa e dagli studenti dei licei artistici di Palermo. Verranno rappresentati giovani adolescenti stilizzati per simboleggiare la futura generazione mentre 8 grandi murales rappresenteranno i quartieri storici della città creando una sorta di itinerario turistico ed un vero e proprio gemellaggio tra il Centro commerciale e la città di Palermo guardando ai suoi quartieri.

“Tutto prende spunto da un murales che avevamo già realizzato nel 2020 prima della pandemia – dice Tommaso Brunetti, Direttore del centro Commerciale La Torre – si riparte dopo un anno con la realizzazione di nuovi grandi murales che rappresenteranno scorci dei quartieri di Palermo. Ma realizzeremo anche nei quartieri murales più piccoli che riprodurranno quelli del centro. Creeremo, così, questo gemellaggio simbolico fra il centro commerciale e la città. E in tutto questo si inseriscono le attività delle scuole fatte qui nel centro con la festa dei morti e di Halloween fra tradizione e innovazione. Dopo toccherà alle iniziative di Natale  e poi, a seguire tanto altro fino a Educarnival e, naturalmente, il resto delle attività tradizionali che siamo avvezzi a portare avanti come centro commerciale”

Articoli correlati