La Regione Siciliana punta ad affidare i servizi di trasporto pubblico locale extraurbano con autobus a partire dal primo settembre di quest’anno. Un appalto da 819 milioni di euro (escluso iva) per una durata di 9 anni. Per questo motivo il dipartimento regionale delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti ha pubblicato un avviso di preinformazione per la “procedura competitiva con negoziazione”. Si tratta di uno strumento per la scelta del contraente previsto dal nuovo codice dei contratti pubblici nei soli casi di procedura competitiva o ristretta.

I fondi

Le tratte da coprire dell’intera rete regionale ammontano a 52 milioni di chilometri su un totale di 64 milioni e l’affidamento dei servizi sarà frazionato in quattro lotti di gara che coincidono con i bacini definiti nel Piano integrato delle infrastrutture e della mobilità. Nello specifico si tratta delle macroaree “Palermo-Trapani”, “Agrigento-Enna-Caltanissetta”, “Messina” e “Catania-Ragusa-Siracusa”. «Per la prima volta in Sicilia – sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò – si realizza una gara del genere per il trasporto pubblico locale su strada. L’obiettivo è quello di elevare la qualità dei servizi pubblici per i cittadini e pensiamo che questa procedura potrà essere da stimolo alle aziende del settore proprio per migliorare i propri standard». Le domande di partecipazione devono essere inviate via Pec all’indirizzo dipartimento.infrastrutture@certmail.regione.sicilia.it entro le 13 del 26 aprile 2024. Il testo è pubblicato sul portale della Regione Siciliana.

Nuova linea per la Kore

Dalla settimana prossima sarà operativa una nuova linea di bus giornalieri che tutte le mattine porteranno gli studenti pendolari da Pozzallo, Ispica, Rosolini e Siracusa, fino a Palermo, con sosta intermedia ad Enna. Ne dà notizia Riccardo Gennuso, deputato regionale di Forza Italia, che si era interessato della situazione, dopo le sollecitazioni dei sindaci dei comuni dell’area e degli studenti del Siracusano e del Ragusano che sono iscritti alla Kore di Enna.

Gli orari

La nuova corsa giornaliera – da lunedì a venerdì – da Pozzallo a Palermo partirà alle 5,25 del mattino con arrivo alla Kore di Enna alle 8.10, dopo le soste a Ispica, Rosolini e Siracusa. Il ritorno è previsto con partenza da Enna alle 14.45.

Gennuso, “grati a Interbus”

A questa soluzione diretta si aggiungono le ulteriori possibilità offerte dalla nuova linea Ispica-Catania già attiva da qualche giorno. “Siamo grati alla società Interbus – afferma Gennuso – che ha raccolto la nostra richiesta di potenziamento dell’offerta, nello spirito di fornire ai cittadini e agli studenti un vero servizio pubblico, indispensabile per tutti coloro che per ragioni di studio o lavoro sono costretti a viaggiare giornalmente e per i quali adesso saranno notevolmente ridotti i disagi.”

Articoli correlati