SERVIZI PROGRAMMATI E IN FASE DI ATTIVAZIONE ENTRO FEBBRAIO 2018

Programmazione PON Inclusione Azione 9.5.9 – PO I FEAD Misura 4 in rete con gli altri Comuni della Città Metropolitana di Palermo.

A. CENTRI DIURNI

8 Centri Diurni che accoglieranno 160 persone al mese garantendo ACCOGLIENZA DIURNA , ASCOLTO, ORIENTAMENTO E PRESA IN CARICO.

B. APPARTAMENTI HOUSING LED

Saranno messi a disposizione 3 appartamenti per un totale di 30 posti letto a carattere temporaneo (pubblici e/o privati), all’interno di contesti che assicurino ampia autonomia e autogestione.

C. APPARTAMENTI HOUSING FIRST

Il progetto si rivolge a persone singole o famiglie, italiane o straniere che rientrano nella classificazione ETHOS. Si prevede di prendere in carico 200 persone singole o nuclei familiari. Una particolare attenzione verrà posta alle persone in fuoriuscita dai percorsi di istituzionalizzazione (case famiglia, gruppi appartamento, comunità alloggio, carcere, ospedali)

D. DORMITORI

2 Dormitori per un totale di 70 persone accolte giornalmente

1. SERVIZIO DI DORMITORIO A BASSA SOGLIA (I Livello ) ACCOGLIENZA NOTTURNA E PRESA IN CARICO.

2. SERVIZIO DI DORMITORIO CON CONTINUITÀ’ DURANTE L’ANNO (II Livello) MISURE DI PREVENZIONE DELLA CONDIZIONE DI SENZA DIMORA

E. MENSA

Si prevede l’implementazione di 2 Mense.

F. BENI PER ATTIVITÀ SU STRADA

In atto nella Città di Palermo vengono seguiti quotidianamente circa 200 soggetti per un totale di almeno 1.500 soggetti l’anno che vivono per strada; questi soggetti possono essere suddivisi in tre “categorie”: clochard (scelta di vita), senza fissa dimora per improvviso problema lavorativo e/o familiare, senza casa per problemi economici; ogni tipologia di senza fissa dimora necessita di un approccio e intervento diversificato;

G. COORDINAMENTO

Il modello strategico integrato proposto ha come obiettivo l’attivazione e il coordinamento della molteplicità e pluralità di risorse professionali e culturali, formali ed informali, esplicite e implicite che, nel territorio, possono essere messe a disposizione della persona in difficoltà, a partire da una specifica relazione di aiuto, al fine di ricostituire un legame sociale funzionante e adeguato.

Intervento per un importo complessivo di € 2.800.000,00 fino al 2020.

Articoli correlati