SERVIZI PROGRAMMATI E IN FASE DI ATTIVAZIONE ENTRO MARZO 2018

Programmazione PON Metro:

Il progetto prevede la realizzazione di 3 poli di Housing per l’accoglienza diurna (per un totale di circa 60 posti) e notturna (per un totale di circa 72 posti) e lo svolgimento di attività di integrazione, presa in carico complessa ed interventi multidimensionali e integrati di inclusione attiva.

I destinatari sono soggetti senza fissa dimora; individui in temporanea situazione di emergenza abitativa; beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria e umanitaria e richiedenti asilo o migranti che non possono beneficiare di tale status.

Uno dei due Poli avrà una riserva di posti (15) da destinare a persone in situazione di marginalità estrema che necessitano di cure sanitarie, per le quali non è dovuto il ricovero in Ospedale e che prevedono la somministrazione di terapie farmacologiche che di frequente le persone non assumono in autonomia per il loro stile di vita quotidiano (ad esempio, vita in strada). Rientrano in tali fattispecie le persone in situazione di marginalità estrema dimesse dagli ospedali con un piano terapeutico che preveda per un periodo limitato delle cure a supporto.

Per l’assistenza di tipo sanitario a tale tipologia di utenza si prevede la stipula di convenzioni e di protocolli di intesa con l’Azienda Sanitaria Locale ed Enti del Privato Sociale autorizzati per la fornitura del personale medico e paramedico.

Ciascun polo comprenderà i seguenti servizi:

– Accoglienza ed Orientamento: orientamento di base, decodifica della domanda, analisi delle competenze in relazione alla situazione di disagio manifestata dall’utente;

empowerment e supporto individuale, orientamento specialistico e individualizzato;

Formazione: avviamento ad attività di formazione e informazione sugli aspetti dell’intervento. Ed inoltre: Dormitorio; Mensa; Docce e igiene personale; Lavanderia;

Orientamento; Trasporto e Accompagnamento; Tutela legale; Unità di strada per l’aggancio relazionale; Percorsi di inclusione socio – lavorativa e di self employed.

Intervento già approvato per un importo complessivo di € 2.460.000,00 fino al 2021.

“L’Istat – ha dichiarato l’Assessore alla Cittadinanza solidale – stima che a Palermo ci siano circa 2800 persone senza fissa dimora (52% circa di migranti e 48% di Italiani) – 500 contatti presi in carico di persone senza dimora, sia attraverso i servizi gestiti direttamente dal Comune che attraverso quelli convenzionati. Pensiamo che in questo momento le persone che vivono in strada siano circa 400”.

Nei prossimi giorni, il Sindaco contatterà il Ministero del Lavoro per chiedere l’accesso dei senza dimora al Rei (Reddito di Inclusione sociale), mentre Mattina incontrerà i componenti delle commissioni consiliari competenti per discutere delle modifiche da apportare al regolamento sulle emergenze sociali e convocherà il tavolo per il contrasto alla povertà.

Anche la Croce Rossa Italiana ha manifestato la massima disponibilità ad effettuare – come già opera – con l’ausilio del proprio Ambulatorio Mobile, le visite mediche per le persone ospitate presso i Dormitori Comunali.

Le visite saranno effettuate nelle giornate del Venerdì (o, se necessario, in altri giorni da concordare direttamente con la CRI ) presso le strutture Comunali. Croce Rossa invita, pertanto, i Legali Rappresentanti degli Enti Accreditati per la gestione dei Dormitori, a contattare il numero telefonico 091/6805111 per concordare orari e /o giorni per le predette visite, ovvero ad inviare una email alla seguente casella : cp.palermo@cri.it.

Già da oggi l’Ambulatorio Mobile si recherà presso il Dormitorio di Piazza della Pace e, oltre alle visite predette, effettuerà , ove richiesto dagli interessati, anche le vaccinazioni antinfluenzali.

Articoli correlati