La notizia  è stata resa nota a margine dell’annuale incontro di formazione e informazione degli esorcisti della Chiesa di Sicilia che si tiene a Poggio San Francesco. Gli esorcisti sono attivi in Sicilia grazie al Centro regione ‘Giovanni Paolo II’ che si trova proprio lì, nei pressi di Monreale.

E nel solo 2015 sono state 32 le persone liberate dal maligno a Palermo, casi raccontati per formare i preti a questa pratica. come quello di una donna che accusava da mesi dolori inspiegabili, avversione nei confronti di un crocifisso o dell’ ostia consacrata e tanto altro. ma fu una statuina di Padre Pio, regalata da qualcuno tanto tempo prima, a denunciare la presenza del ‘maligno’. Cadde accidentalmente a terra.
L’ impatto col pavimento staccò di netto la testa del santo di Pietrelcina, ma dall’interno saltò fuori una bambolina di pezza piena di spilli, prova inconfutabile che in quella casa era entrato un oggetto portatore di malefici.

la storia la racconta oggi il Giornale di Sicilia per introdurre proprio l’incontro degli esorcisti che si vedono a porte chiude per narrare le proprie esperienze e scambiarsi le ‘vicende di fede’. Primo fra tutti fra’ Benigno Palilla, dei Frati minori rinnovati, che è esorcista della diocesi di Palermo e pioniere in Sicilia di quest’ opera di formazione e informazione, alla guida del Centro regionale ‘Giovanni Paolo II’.

Settantacinque anni i suoi e fra benigno non si sottrae e racconta al Giornale di Sicilia come “lo scorso anno a Palermo sono state liberate 32 persone, ma sono circa 1600 gli uomini e le donne seguiti dai centri di ascolto che abbiamo istituito con i 25 laici che compongono la nostra equipe. Settimana dopo settimana, queste persone che hanno bisogno di aiuto, ma che magari non hanno reali problemi di possessione odi disturbo da parte del maligno, partecipano a una preghiera comunitaria di guarigione e liberazione, cominciando anche un percorso di formazione spirituale”.

Milleseicento presunti indemoniati, dunque, anche se le cause che portano i fedeli a questa convinzione possono essere molteplici e il centro segue tutti per venire a capo di questi problemi.