Ultimo giorno di campagna elettorale per il referendum abrogativo di domenica 17 aprile sulle trivellazioni. Si voterà per l’intera giornata dalle 7 alle 23. Perché il referendum sia valido, dovrà andare a votare il cinquanta per cento più uno, degli aventi diritto al voto: “il corpo elettorale”, informa una comunicazione del ministero dell’Interno, “ripartito negli 8.000 comuni e nelle 61.563 sezioni elettorali del territorio nazionale, è di 46.887.562 elettori”.

Amministratori e ambientalisti contro le trivellazioni hanno dunque le ultime ore di tempo per invitare a votare “sì”.

Facciamo appello ai comuni e ai cittadini siciliani di andare a votare e soprattutto a votare Si al referendum sulle trivelle e a non perdere l’occasione per promuovere un modello alternativo di sviluppo che certamente favorirebbe la nascita di migliaia di posti di lavoro”, ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia all’incontro-conferenza stampa convocato dall’Anci Sicilia in collaborazione con il Forum siciliano dei movimenti per l’acqua e i beni comuni che, ieri pomeriggio a Palermo, ha visto la partecipazione di una delegazione di sindaci siciliani con l’obiettivo di manifestare la posizione dei primi cittadini in merito al referendum abrogativo sulla legge ambientale che regola le trivellazioni in mare.

“Si tratta di un referendum nato dalle regioni che vede un impegno istituzionale di partenza. – ha dichiarato Attilio Licciardi, sindaco di Usticale politiche energetiche in Italia hanno bisogno di un cambiamento di passo e il referendum di domenica ci offre l’occasione per avviare un processo nuovo evitandoci di restare fuori dai grandi sistemi economici mondiali che oggi investono fortemente sul piano del recupero ambientale e delle energie alternative”.

“Manca una visione sul futuro energetico ed economico del nostro Paese – ha dichiarato il sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabrieleabbandonare il petrolio e tutti i combustibili altamente inquinanti è un tema che accomuna tutti i Paesi più sviluppati a livello internazionale e noi non possiamo permetterci di andare controtendenza negando il nostro diritto alla salute e pregiudicando il futuro di intere generazioni”.

“C’è ancora tanta strada da fare e il cambiamento culturale sarà lento, ma è stato avviato – ha dichiarato il sindaco di Messina, Renato AccorintiSulle energie alternative la strada è già aperta ma va alimentata ed è nostro dovere sollecitare le coscienze dei nostri concittadini”.

“Quella del petrolio è una battaglia di retroguardia e andare a votare vuol dire partecipare a una scelta, quella di evitare la marginalizzazione della Sicilia- ha concluso Orlando – solo se usciamo dalla logica del petrolio torniamo ad essere competitivi e a ripartire”.

Articoli correlati