“L’anno prossimo, in primavera, partirà un volo diretto da Palermo a Seul, gestito dalla compagnia, per intercettare il turismo che arriva dall’Oriente”. Lo ha detto l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo, che ha definitivo un accordo con gli operatori turistici della Corea, che in questi giorni sono in Sicilia insieme ad alcuni giornalisti asiatici, nell’ambito di un educational tour che si è concentrato sui cinque siti Unesco e su i percorsi enogastronomici della nostra isola.

“C’è una domanda importante dall’Oriente – ha spiegato Barbagallo – che non è mai stata accolta in Sicilia. Vogliamo intensificare i rapporti con la Corea, con cui abbiamo già avviato una proficua collaborazione, tramite gli operatori turistici, nel corso della loro visita in Sicilia. Sono molto soddisfatto perché ho incontrato oggi la delegazione dei coreani che è rimasta entusiasta delle bellezze del nostro patrimonio artistico-culturale e delle nostre specialità enogastronomiche. Ma non solo, mi hanno espresso apprezzamento anche per aver definito il calendario della manifestazioni già a gennaio, che gli ha permesso di programmare con largo anticipo il loro pacchetto turistico.

“E’ l’inizio di un percorso sinergico – continua l’assessore – che puntiamo ad intensificare tramite anche la mediazione del console della Corea del Sud, Antonio di Fresco, con il quale programmeremo un’offerta turistica strutturata che tenga ovviamente conto anche delle esigenze e delle abitudini di questo segmento di turisti, che vogliamo attrarre anche con gli spettacoli musicali. L’iniziativa ‘Anfiteatro Sicilia’ di quest’estate si inserisce perfettamente in questa strategia”.

Articoli correlati