C’è di tutto fra i possibili candidati sindaco di Palermo per il movimento 5 stelle. 122, come anticipato cinque giorni fa da BlogSicilia, le candidature arrivate sul sito e adesso in attesa della seconda fase che si svolgerà, sempre on line a settembre e che servirà da portare a 40 i candidati. Questi 40 saranno i componenti la lista M5s per Palermo e fra loro, con la fase tre, sarà scelto anche il candidato sindaco.

Ma adesso si può guardare anche fra i nomi degli aspiranti candidati sindaco, insomma di chi si è proposto e c’è davvero un poco di tutto. Si va dall’attivista dei diritti Lgbti al poliziotto sindacalista passando per il giornalista sportivo e per il consulente dell’Europarlamentare.

Dimostra di non essere poi tanto nemico dei giornalisti il movimento di Grillo visto che nella lista dei 122 c’è William Anselmo, direttore di Mediagol.it, e di non disdegnare chi ha avuto esperienze politiche non elettive come Adriano Varrica consulente dell’europarlamentare 5 stelle Ignazio Corrao ma anche di Sonia Alfano.

Non  disdegna la candidatura Igor Gelarda, poliziotto e segretario del Consap mentre a rappresentare il mondo Lgbti c’è Daniela Tomasino fra le organizzatrici del Palermo Pride. Solo 22 le donne che hanno presentato la propria disponibilità, meno di un quarto del totale, ma comunque rappresentate. Vista la legge con la doppia preferenza di genere che prevede un terzo delle candidate siano donne, le possibilità delle 22 rappresentanti del gentil sesso sono molto più alte dei loro colleghi uomini.

Per saperne di più, comunque, occorrerà aspettare le altre fasi di votazione a settembre