Preparare cocktail alcolici a base di caffè, creare veri e propri infusi con frutta e caffè, e imparare a disegnare su di un cappuccino seguendo i consigli della vice campionessa mondiale in questa tecnica. E poi, lezioni di tostatura dei chicchi e corsi per formare baristi professionisti.

Con l’arrivo del nuovo anno riprendono le lezioni ad Accademia Histo, la scuola dedicata al mondo del caffè creata da Histo Caffè, torrefazione palermitana che da anni si occupa della diffusione della conoscenza della bevanda più famosa al mondo.

Il calendario 2016 è fitto di appuntamenti, con corsi e workshop che vedranno salire in cattedra alcuni tra i più famosi esperti del settore, tutti trainer certificati Scae, la principale associazione europea che racchiude baristi e professionisti del mondo del caffè. Tutti i corsi si svolgeranno nella sede di Accademia Histo, in piazzale del Fante 54 a Palermo.

Si parte a febbraio (dal 2 al 4) con il workshop di Latte Art, la tecnica che permette di creare cappuccini decorati con figure e disegni. A condurlo sarà Chiara Bergonzi, vice campionessa mondiale in questa disciplina. Le iscrizioni
si chiuderanno mercoledì 27 gennaio ed è possibile scegliere tra la formula di una sola giornata (2 febbraio) e la due giorni del 3 – 4 febbraio.

Il 23 e 24 febbraio toccherà invece a Davide Spinelli, barman professionista e campione italiano di Aeropress, con il corso “Il caffè nella miscelazione. L’uso del caffè e le sue estrazioni, nel mondo dei drink”. Spinelli insegnerà a creare cocktail alcolici e analcolici a base di caffè, una tecnica innovativa poco conosciuta in Sicilia che può rivelarsi un’interessante opportunità di business per i locali e i pub dell’Isola.

Marzo si apre, invece, con il corso di Roasting, ovvero la tostatura dei chicchi di caffè, che si svolgerà il 3 e il 4. Un corso a livello base, fondamentale per tutti i baristi che vogliano imparare i segreti della fase più importante della
trasformazione del chicco in bevanda. Il corso è condotto dal trainer Scae e proprietario della Histo Caffè Sergio Lipari.

Dal 15 al 19 marzo, inoltre, Accademia Histo ospiterà una serie di corsi condotti dal trainer Scae di fama internazionale Davide Cobelli.
Si parte il 15 marzo con il corso “Barista Skills Foundation”, il corso base per imparare le tecniche di preparazione del caffè e del cappuccino. Barista Skills è indicato per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del
caffè professionale.

Il 16 marzo sarà la volta del modulo “Brewing Foundation”, il corso livello base sull’arte di erogare un caffè filtro perfetto utilizzando miscele e mono origini specialty. Il trainer insegnerà le tecniche avanzate di erogazione del caffè sia con metodo filtro che in pour over.

Il 17 marzo toccherà al corso di Latte Art base, mentre il 18 e 19 marzo una due giorni di corso di “Barista Intermediate”, dedicato ai baristi professionisti.
Ad aprile, infine, Chiara Bergonzi tornerà ad Accademia Histo per una tre giorni di Latte Art, dal 18 al 20 aprile.

Per iscriversi ai corsi inviare un’email all’indirizzo accademia@histocaffe.com o compilare i moduli sul sito www.histocaffe.com nella sezione “Accademia Histo”. Per informazioni visitare il sito o chiamare il numero 3381804856.

Articoli correlati