“Noi ribadiamo che siamo nelle condizioni di esprimere un candidato e non accettiamo a scatola chiusa i candidati degli altri. Anche perché abbiamo un programma molto chiaro e netto che riguarda la Sicilia. Noi presenteremo questo programma è su questo chiederemo le convergenze”: lo ha detto il ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano, presidente di Alternativa popolare a margine della Summer School organizzata a Giardini Naxos dalla Fondazione costruiamo il futuro.

“Non si capisce – ha detto il ministro – per quale ragione qualcuno si auto candida e vuole il nostro sostegno. Facciamo al contrario: poniamo noi una nostra candidatura. Noi abbiamo a livello territoriale in Sicilia l’esigenza di esprimere un programma chiaro e in base a quello decideremo le alleanze. Ma perché chiediamo gli altri di allearsi con noi, non siamo noi ad allearci con loro”.

Alla domanda se il candidato potrebbe essere l’eurodeputato Giovanni La Via, Alfano spiega: “Abbiamo almeno tre candidati in grado di fare questo lavoro e penso che sia sbagliato bruciare il nome del nostro candidato. Prima lavoriamo per trovare il consenso attorno al programma e poi annunceremo il nome del candidato”.

Presente a Taormina anche Maurizio Lupi che ha parlato del Pd e della ‘quarta gamba’.

Articoli correlati