Imparare a essere imprenditori di se stessi. E’ uno dei progetti nell’ambito di Garanzia Giovani che serve a rilanciare l’auto imprenditoria ma pensando a giovani motivati e che siano stati preparati.

Per questo sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi “Crescere Imprenditori”, il progetto nazionale per supportare e sostenere l’auto impiego e l’auto imprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa. L’iniziativa è realizzata da Unioncamere Sicilia che nei mesi scorsi ha consegnato oltre 70 attestati di partecipazione al progetto finanziato dal PON “Iniziativa Occupazione Giovani”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, e attuato da Unioncamere sui territori tramite la rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Conclusi con successo i primi corsi, adesso Unioncamere Sicilia sta raccogliendo le adesioni per i nuovi cicli di lezione che verranno attivati nei prossimi giorni. Per aderire all’iniziativa è necessario collegarsi al portale www.filo.unioncamere.it dove sono indicate tutte le fasi del progetto.

“Negli ultimi mesi – dice il segretario generale di Unioncamere Sicilia, Santa Vaccaro – sono stati formati una settantina di giovani che adesso hanno un’idea di impresa sviluppata e un business plan. Questo vuol dire che ora possono costituire un’azienda e accedere ai finanziamenti di Invitalia. Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai nuovi corsi con i quali il sistema camerale si pone l’ambizioso obiettivo di fornire agli imprenditori di domani un bagaglio di conoscenze indispensabili per intraprendere la strada dell’autoimprenditorialità”.

“Gli argomenti trattati – conclude Vaccaro – sono di grande interesse: si va dal Business Model Canvas alla responsabilità sociale d’impresa, dal marketing al crowdfunding, dai servizi camerali agli adempimenti amministrativi”.

L’iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (Neet), che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e siano iscritti a “Garanzia Giovani” e non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.

Per Unioncamere Sicilia l’obiettivo è quello di accompagnare 600 giovani Neet verso la creazione e lo start up di nuove imprese.

I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani possono accedere ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online.
Una volta superato il test, il nominativo verrà inoltrato a Unioncamere Sicilia indicando la provincia dell’interessato che sarà quindi contattato in base alla data di effettuazione del test per iniziare il percorso di “Crescere Imprenditori”.
La durata è di 80 ore suddivise in 60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming) e 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.
Il progetto è attivo a partire da marzo 2016 e si concluderà a dicembre 2017. In questo periodo sarà possibile accedere ai percorsi organizzati a livello territoriale da Unioncamere Sicilia.
I giovani che porteranno a termine il percorso – e avranno quindi redatto il piano d’impresa – potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti del “Fondo SELFIEmployment” gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.