Palermo

“Un riconoscimento per riaccendere i riflettori sullo Zen troppo spesso dimenticato”

“L’ho saputo poco fa. Spero sia un nuovo inizio per questa periferia spesso dimenticata”. Daniela Lo Verde, preside della scuola Giovanni Falcone allo Zen è Cavaliere della Repubblica scelta dal Presidente Sergio Mattarella.

La dirigente scolastica non ha pensato solo a mandare avanti la didattica, ma ha cercato di essere vicina ai bisogni delle tante famiglie povere del quartiere rimaste ancora più povere a causa del Covid.

Ha lanciato una campagna di raccolta fondi per regalare la spesa alimentare ad alcune famiglie in difficoltà. Suo l’appello per recuperare pc e tablet per consentire ai suoi allievi di seguire le lezioni a distanza. Appello raccolto da tutta Italia.

Leggi anche

Il maresciallo Ettore Cannabona vicino alle famiglie povere di Altavilla, cavaliere della Repubblica (FOTO)

“No, francamente non me l’aspettavo. Io sono una persona che lavora in silenzio e che cerca di fare il necessario, niente di più – aggiunge la dirigente – E’ un riconoscimento che va al gruppo che in questi anni nella scuola ha fatto un grandissimo lavoro. Utilizzerò questo riconoscimento per riaccendere i riflettori su questa periferia per la quale spero sempre in un riscatto non solo economico, ma anche sociale. Non è facile. Nonostante momenti di interesse generale, poi si torna di nuovo nell’oblio per tornare in auge ogni volta che c’è un fatto di cronaca. Così non va bene. I miei ragazzi devono avere la possibilità di sognare come i ragazzi a Palermo e in ogni altra parte d’Italia. Ma molti per adesso non possono fare grandi sogni e questo non è giusto”.

 

Leggi anche

Riqualificazione urbana allo Zen 2, ragazzi e operatori sociali arredano un nuovo spazio per il quartiere (FOTO e VIDEO)

Leggi l'articolo completo