E’ la wedding planner siciliana di maggiore successo ed ha fatto della sua passione una professione  con la quale ha ormai da anni riscontri sia in ambito nazionale che internazionale con la società di wedding planner Sicilianozze che da anni disegna e organizza matrimoni semplicemente unici che si distinguono per eleganza e charme in tutta la Sicilia.
Lei si chiama Valentina Barrile, vive a Palermo anche se i continui impegni la portano in giro per tutta la Sicilia a scovare location esclusive per l’organizzazione dei sui eventi rivolti ad  una clientela sempre più esigente che chiede cura dei dettagli ed una capacità di progettazione ed efficienza che fino ad oggi l’ha premiata rispetto alla concorrenza.
Ma il settore dell’organizzazione di eventi e cerimonie matrimoniali  è in grande espansione, per questo abbiamo incontrato Valentina Barrile e per scoprire dalla sua viva voce quale sia il  valore aggiunto di un wedding planner nell’organizzazione di un matrimonio e se si stratta di un servizio costoso o che tutto sommato produce  risparmi per le coppie, giovani e non, che scelgono questa soluzione.
Valentina ci ha raccontato dell’importanza dei dettagli e del valore dell’eleganza, che  devono essere accurati in ogni particolare, dai colori che vengono  scelti a seconda della stagione e della location, dalla tipologia di musica che accompagna i vari momenti dell’evento, dalle luci che regalano atmosfere diverse in base all’utilizzo e alle tipologie di matrimonio, dai momenti che vengono scanditi per far vibrare gli animi degli sposi e degli inviati, sempre con sobria discrezione e con estremo calore.
Valentina, perché oggi si  sceglie un wedding planner per organizzare le proprie nozze? E’ solo una moda importata dal mondo anglosassone?
Quando ti affidi ad una Wedding planner con esperienza, sei certo che il risultato sarà comunque migliore di come te lo eri immaginato. Il Wedding planner realizza i tuoi desideri, toglie alla coppia tanto stress e tante pressioni che arrivano dall’esterno, fa fuori i furbi, lavora al posto tuo mentre tu puoi occuparti di altro perché devi o perché cerchi un matrimonio in cui si senta la differenza. Molti millantano di saper organizzare ma spesso non sanno neanche quali siano le caratteristiche per valutare un fornitore. E se ti affidi ad un Wedding planner è perché vuoi il sogno! E in quanto tale un sogno è privo di stress e si gode solo con le belle emozioni indimenticabili.

Ma qual’è  il reale valore aggiunto di affidarsi ad un wedding planner? E’ solo un antistress?
Il wedding planner è colui che assiste i futuri sposi nella pianificazione e organizzazione di tutti gli aspetti della cerimonia e del ricevimento. Studia gli imprevisti, ascolta le esigenze degli sposi come se fossero le proprie , evita brutte sorprese data l’esperienza, risolve gli imprevisti e cosa più importante esaudisce i desideri della coppia. Organizza, coordina, supervisiona e dirige. Avere una wedding planner accanto significa abbandonare taccuino e telefono, ottimizzare il tempo e ottimizzare il budget, poter contare su idee originali e creative, le stesse idee che differenziano un matrimonio dall’altro. È questo il valore aggiunto più importante: ogni matrimonio è personalizzato, non ce ne sarà mai uno uguale all’altro.
Tutti gli elementi di un evento che organizzo io ad esempio devono muoversi  armoniosamente come se ci fosse un direttore d’orchestra.
Il wedding planner non progetta i centri tavola e non mette fiocchi sui tovagliolo, anche se all’inizio della mia carriera ho fatto anche questo, ma è il manager dei matrimoni, gestisce budget spesso considerevoli, pianifica appuntamenti, seleziona fornitori , prima e li coordina dopo.

E riesce a fare sintesi tra i gusti e le idee di festa, talvolta diversi, degli sposi?
Nell’organizzazione di  un matrimonio si  lavora anche molto sul profilo psicologico di chi ci affida  un evento importante ed unico  perché si deve tenere testa agli stress che aumentano strada facendo e occorre tenere d’occhio gli equilibri tra le famiglie, lavorare sull’aspetto concreto dell’evento ma senza mai tralasciare il romanticismo del momento. La wedding planner crea legami materiali tra forme e colori, studia gli accostamenti migliori, elabora uno stile diverso per ogni coppia e lo traduce in ogni aspetto scenografico e di atmosfera.

Meglio  sposarsi  in estate o in inverno? Di giorno o di sera?
Una coppia che sceglie di sposarsi di giorno si aspetta e desidera uno svolgimento completamente diverso dal coppia che sceglie la sera. In Sicilia si prediligono i mesi estivi per via degli scorci bellissimi che la nostra terra sa offrire, e anche , per via delle alte e a volte troppo proibitive temperature che si raggiungono di giorno. Noi abbiamo lavorato anche con 46 gradi ad agosto di qualche anno fa a Sciacca e la sensazione era quella di un phon acceso al massimo, abbiamo allestito montato e preparato tutto, per fortuna per gli sposi l’indomani la temperatura è scesa, lasciandoci respirare con i nostri classici 32 gradi.

Ma è  vero che con un wedding planner si risparmia? 
Si risparmia tempo e denaro sopratutto per le coppie che hanno impegni lavorativi, per coloro che vivono lontani dal luogo in cui intendono sposarsi e per tutti coloro che desiderano essere seguiti al meglio per  organizzare un evento unico e irripetibile.
Non dovrete girare mille location o  perdere inutile tempo il sabato pomeriggio e le domeniche presso fiere affollate o chiedere mille preventivi. Fare da se non è fare meglio ma è fare senza la conoscenza reale di come organizzare un evento; ci sono donne organizzatrici nate ma chi lo fa come lavoro, ha una marcia in più. E’ un po come quando fai casa, provi a fare da solo…poi dici ” E’ meglio che chiamo  un architetto”.  La stessa cosa vale per il Matrimonio, ad ognuno il proprio compito, se chiami un professionista la differenza la vedrai per come arrivi al giorno fatidico e nel risultato.  Se tutto è fatto con professionalità e competenze si vede.

Alcuni consigli per le future spose ?
Il fornitore perfetto per ogni coppia è diverso per tipologia di evento, di idee e di budget, ecco perchè ad esempio  il fiorista della vostra amica non è detto che vada bene per voi e lo stesso vale per il menu o il fotografo. Bisogna valutare al meglio  la location con tutti i suoi pro e i suoi. È una parte importantissima in un Matrimonio perché determinerà la logistica, l’atmosfera e quindi il risultato dell’evento. Scegliere la location con la Wedding Planner è importante perchè con un occhio tecnico saprà darvi valutazioni corrette e  precise.
Scegliete la Wedding planner non per moda o inseguendo le voci di corridoio, valutate con sicurezza il materiale che ha da mostrarvi, sceglietela per un incontro umano, uno scambio di pensieri e gusti affini. Osservatene lo stile e ascoltatene le competenze e le esperienze, eviterete sorprese.

E perchè una coppia dovrebbe scegliere Valentina Barrile?
Questa domanda andrebbe fatta a chi mi ha scelto. Io ho iniziato nel 2007, ovvero 11 anni fa, non ho mai deluso i miei sposi, con molti siamo ancora in contatto, per altri ho seguito le nascite e i festeggiamenti dei figli. Sono innamorata di ciò che faccio e credo fermamente nel mio lavoro, nella capacità di entrare in empatia con la coppia di sposi che mi ha scelto, sono molto romantica.
Solo se ami ciò che fai puoi realizzare un ottimo lavoro.