Lunedì prossimo 8 gennaio alle 17.30, nella Sala Scarlatti del Conservatorio di Palermo, Francesca Fatta, professore di Disegno alla Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, e il fotografo Pucci Scafidi presenteranno il libro di Patrizia di Carrobio “Una vita a gioiello”, Edizioni Polistampa. Modera l’incontro la giornalista Francesca Taormina. Nel libro l’autrice, un’autorità in materia di pietre preziose, mescola aneddoti e ricordi a divagazioni che spaziano dalla moda al costume, dalla storia, alla letteratura e al cinema, tracciando un mondo dove i sogni possono diventare luccicante realtà. Prima della presentazione, il programma prevede un concerto della giovanissima pianista Carmen Sottile.

Perché la scelta del Conservatorio? Perché Patrizia di Carrobio è da tempo vicina all’Istituto e a New York, dove vive, promuove musicisti e artisti siciliani, soprattutto i giovani talenti. Figlia di Orietta Ascoli e quindi nipote del celebre professor Maurizio Ascoli, porta sempre infatti la Sicilia nel cuore. In particolare, Patrizia di Carrobio ha aderito all’iniziativa simbolica “Acquista un tasto” promossa dal Conservatorio per supportare l’acquisto di un pianoforte Steinway gran coda.

Patrizia di Carrobio, nata in Canada da genitori italiani, vive a New York. Da oltre un trentennio commercia in gioielli e pietre preziose. La sua carriera è iniziata da Christie’s, dove è stata una delle prime donne battitrici d’asta, diventando poi Head of The Jewellery Department. Dalla sua esperienza sono nati i libri “Diamanti: una guida personale” (Astraea 2010) e “Conocere i gioielli: come sceglierli e come portarli” (Salani 2011).