Tornano in piazza i volontari dell’Associazione ASLTI Liberi di crescere: domani Sabato 12 e Domenica 13 marzo in 80 piazze siciliane potrete acquistare l’uovo di pasqua, sostenendo così nel loro prezioso lavoro le attività delle associazioni Aslti e Ibiscus nelle unità operative di Oncoematologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Civico di Palermo, e del Policlinico di Catania.

I volontari delle associazioni a Palermo saranno in via Libertà’, angolo via Mazzini, e a Catania in piazza Stesicoro, dalle 9 alle 19.

La campagna di informazione vuole sensibilizzare i cittadini sulle realtà dei reparti di Oncoematologia pediatrica siciliani, presentando le novità degli ultimi anni sul fronte delle cure e delle terapie, e gli obiettivi che sono ancora da raggiungere.
“La scommessa delle nostre associazioni- sottolineano Giuseppe Lentini – Presidente dell’ASLTI, e Daniele Mannino, Presidente di Ibiscus- e’ di far percepire l’ospedale come una casa. In Sicilia ogni anno 140 bambini e adolescenti si ammalano di tumore, occorre sensibilizzare i cittadini sulle realtà dei reparti. Gli obiettivi dei due centri d’assistenza regionali, sono quelli di dare a tutti le cure migliori senza bisogno di partire presso i centri del nord Italia e dell’estero”.
Entrambe le unità operative, dirette a Palermo da Paolo D’Angelo, e a Catania da Giovanna Russo, sono sostenute dalle Associazioni dei genitori dei bambini ammalati.

Lo scorso anno sono stati 250 mila i fondi che Aslti ha ricavato da manifestazioni e raccolte di solidarietà, la metà di questa somma e’ stata impegnata a potenziare l’unità operativa dell’ Azienda ospedaliera Civico.
Quest’anno a supportare la campagna pasquale c’è anche lo sport, con il contributo della Pallacanestro Trapani, attraverso la “Lotteria di Pasqua”. I biglietti hanno un costo di 2 euro ciascuno.

Lo scorso anno sono state oltre 12 mila le uova distribuite nelle province, e 7 mila quelle vendute a Palermo.
L’uovo di cioccolato al latte e’ stato prodotto dalla Dolgam, un’azienda siciliana con sede a Catania che anche per la campagna d’informazione 2016 aiuterà le associazioni.
Per trovare la piazza più vicina a voi, potete consultare l’elenco dei luoghi coinvolti sul sito www.opsabbiamofattoluovo.it , per prenotare l’uovo di Pasqua si può chiamare al numero 091 6512531.

Articoli correlati