Suonare con tutto ciò che capita tra le mani è possibile.

Lo dimostra Simone Beneventi, percussionista dedito allo studio e alla diffusione della Nuova Musica, che proporrà domani alle 21 alla Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa il concerto “Sound Containers”. La performance s’inserisce all’interno del festival dedicato ai venti anni di Curva Minore.

Biglie “frizionanti”, tazze tibetane, vasi di terracotta, corde di nylon e bicchieri di plastica rigida, tamburo preparato e fogli di carta: tutto questo e molto altri “strumenti” rilasceranno un suono armonico che si condenseranno con altri, formando una composizione.

Beneventi affronterà musiche di John Cage, Billone, Kagel, Majerhof, Van Hassel, Battistelli. Chiuderà il concerto, il Libro Celibe, un libro d’artista sonoro, ispirato alle Macchine Celibi di Duchamp, in una nuova realizzazione ad opera dell’artista del legno Giuseppe Bussi. Ingresso libero.

Sempre all’interno del festival domenica 7 maggio alle 21 sarà proiettato il film “Gods of Bali” (1952) di Nicola Draulik. Il film racconta cerimonie, danze, credenze e costumi balinesi e sarà musicato dal vivo dall’eclettico, esagerato, colorato Mike Cooper alla chitarra hawaiana musicista che tra l’altro… colleziona camicie hawaiane. Ingresso 8/6 euro.

Il festival riprenderà mercoledì 10 maggio, con un concerto di contemporary chamber music itinerante per flauto a testata mobile e con proiezione cinematografica di spezzoni da film di Godard e Fellini.

Due le istallazioni visitabili nella Sala Perriera restituita dopo la ristrutturazione, e attrezzata con una nuova tribuna che consente una migliore fruizione dello spazio predisposto per la musica e le arti performativa rivolte alla sperimentazione e ai linguaggi trasversali del contemporaneo.

Fino al 7 maggio dalle 10 alle 23,30 è visitabile “Expansion of the Universe”, un’installazione ideata e composta da Rudolf Wakolbinger sulla musica dell’universo secondo i calcoli della Nasa, in una “scatola” sonora interattiva.

Fino al 27 maggio, invece, è possibile ammirare “Pictures at More Exibitions”. Un’esposizione di manifesti e materiali di comunicazione a cura di Paolo Di Vita, Gianni Gebbia, Lillo Nantista, Ernesto Sanfelice, Vittorio Villa.

Ingresso per entrambe le mostre 3 euro