“Stanotte durante i lavori della commissione bilancio è stata accolta dal Governo nel maxiemendamento, la proposta di inserire nella variazione di bilancio della Regione un contributo economico per dar respiro ai lavoratori dell’Ex Provincia di Siracusa”. Lo annuncia l’On. Cannata, vicepresidente della commissione antimafia e anticorruzione dell’Ars. Quella di Siracusa è solo una delle tante posizioni complesse fra ex province e comuni in dissesto o a rischio di entrare nella lista dei ‘dissestati’

“L’emendamento, quindi, che avevo presentato -aggiunge Cannata – prevedeva di destinare risorse al Libero Consorzio di Siracusa in dissesto, per la corresponsione degli emolumenti del personale dipendente e al personale della partecipata SiracusaRisorse, è stato inserito, attribuendo 2milioni di euro.

Anche l’ulteriore emendamento -aggiunge Cannata- che prevedeva, nell’ambito dell’istituzione del nuovo fondo regionale di garanzia per gli Enti locali siciliani, la richiesta di includere i Liberi Consorzi, al fine di consentire comunque all’Ente di procedere al pagamento delle residue somme da saldare, attraverso il suo accesso tramite le banche di poter erogare anticipazioni per il pagamento degli stipendi e degli oneri contributivi, é stato recepito.
Come già detto nei giorni scorsi -conclude la Cannata – ho attenzionato la questione del Libero Consorzio comunale di Siracusa, unica Ex Provincia in dissesto, riuscendo a garantire una base di partenza per permettere ai lavoratori di trascorrere il loro Natale e poter finalmente respirare un po’. Adesso il testo definitivo così come emendato verrà trasmesso per l’approvazione del parlamento in aula”.