il restyling

Via Emerico Amari, ecco la nuova “rambla”, dal 30 agosto via ai lavori

Partiranno entro fine mese, il prossimo 30 agosto, i lavori di riqualificazione dell’asse di via Emerico Amari, a Palermo. La tanto attesa “mini rambla” annunciata anni fa dalla Giunta Orlando, dovrebbe diventare realtà. Ma non avrà nulla a che vedere con quella di Barcellona, se non l’idea di partire dal Porto.

Opere minimali e arredi low cost

La via, per dare ideale continuità all’ingresso principale del porto, è già stata pedonalizzata nel tratto compreso tra la via Francesco Crispi e la via Principe di Scordia. Le opere di restyling della strada prevedono la collocazione di opere minimali e arredi urbani lungo tutta la carreggiata.

Il progetto: “Rosa dei venti” e asfalto colorato

“Le opere da svolgere – scrive in una nota Francesco Teriaca, dirigente del Coime e coordinatore dei lavori – consistono nell’eliminazione di due marciapiedi spartitraffico, posti al centro del sito; l’eliminazione di pali di segnaletica varia; ripristino delle relative aree di sedime; collocazione di un inserto in marmette di ceramica raffigurante la Rosa dei Venti; collocazione di fioriere e panchine. Inoltre sarà eseguito, ove necessario, il riposizionamento a quota stradale dei coperchi dei pozzetti esistenti. A dare un tocco qualificante al restyling complessivo è prevista, infine, la pitturazione dell’asfalto esistente, finalizzata a far risaltare i decori stradali e la Rosa dei Venti in particolare”.

Leggi anche

Via Emerico Amari e via Ruggero Settimo chiuse al traffico per un anno

“La via dell’Arte”

“La riqualificazione di via Emerico Amari – dichiara Fabio Giambrone, vicesindaco e assessore al Decoro Urbano e al Coime – rientra in un progetto più vasto che riguarda tutta la zona del porto e le vie interessate dal percorso turistico verso il centro città. Già riqualificata la via principe di Granatelli che potrebbe diventare ‘La via dell’Arte‘ con le sue istallazioni artistiche, i murales, nuovo asfalto, marciapiedi, arredo urbano e video sorveglianza, il cui progetto pilota, realizzato con le maestranze comunali del Coime, sarà replicato per via Emerico Amari e altri luoghi limitrofi, in cui sarà necessario rigenerare l’attenzione dell’Amministrazione nei confronti degli operatori turistici e commerciali del centro città. I lavori inizieranno il 30 agosto e vedranno impegnata, oltre al Coime, anche l’Amg”.

Il nuovo look riguarderà per il momento solo lo spiazzo davanti alla Camera di Commercio.

Leggi anche

Pedonalizzazione via Amari e Ruggero Settimo, pubblicate le ordinanze

Due anni di ritardo

Il 17 aprile 2019 Giambrone dichiarava il via i lavori entro luglio 2019: “I lavori partiranno immediatamente – diceva – anche grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio che ha redatto un progetto di massima”. Nel frattempo sono passati altri 2 anni. Sarà la volta buona?

 

Leggi l'articolo completo